Aumentare l’efficienza aziendale con il software CRM Come aumentare l'efficenza aziendale attraverso l'utilizzo di un software CRM, uno strumento in grado attraverso una serie di attività di natura commerciale e comunicativa di garantire un miglior rapporto con i propri clienti.


Il CRM o Customer Relationship Management è uno strumento utilizzato ormai da moltissime aziende per aumentare la produttività, la gestione di tutti i rapporti con i clienti, la gestione delle vendite e molto altro ancora. Un sistema CRM entra in gioco proprio in tutte queste situazioni e serve a semplificare i processi e a migliorare la redditività.

Quella di migliorare l’efficienza di un’azienda e, con essa, il fatturato, è sicuramente una delle priorità fondamentali al giorno d’oggi. Il mercato attualmente è altamente competitivo e complesso ale questa priorità può rappresentare una vera e propria sfida. E tutto questo e molto altro si può fare utilizzando un software di gestione delle relazioni commerciali, il cosiddetto CRM.

LEGGI ANCHE: Il certificato SSL su un sito è obbligatorio?

In questo articolo parleremo del software CRM TeamSystem, ovvero un Software Gestionale di Business, in grado di abbracciare tutti gli elementi aziendali relativi al processo di vendita e di Customer Care, comprendente soluzioni verticali per la gestione delle vendite e software per la gestione dei clienti.

Cos’è un sistema CRM?

Un sistema CRM, a differenza della più generica Business Intelligence, si concentra sul marketing, sui clienti e sulle vendite, permettendo di creare e mantenere relazioni più stabili con questi ultimi. I dati da esso raccolti ed elaborati possono essere in seguito rielaborati in una più ampia Intelligent Dataware House per andare a coprire altri elementi del business. I software CRM di oggi consentono alle aziende di raccogliere, analizzare e condividere informazioni sul mercato e sui clienti e coprono tutti i settori, dai servizi alle vendite, compreso il servizio post-vendita.

In generale, quando si parla di CRM, ci si può riferire a 3 differenti concetti:

  1. CRM come tecnologia: in questo caso viene visto come un prodotto tecnologico vero e proprio. Molto spesso sfrutta il Cloud per registrare i propri dati. Viene utilizzato per memorizzare, analizzare e creare tutto ciò che serve per interagire con i clienti finali. Proprio per questo motivo viene chiamato anche sistema CRM o soluzione CRM.
  2. CRM come strategia: in quest’ottica ivece un CRM può essere visto come una modalità di lavoro adottata da una specifica azienda. Serve per gestire nel migliore dei modi il rapporti con i propri clienti esistenti e cercarne di nuovi.
  3. CRM come processo: in questo caso è un processo adottato dall’azienda per consolidare e gestire tali rapporti.

Un CRM prevede anche soluzioni per le Grandi Imprese: la suite gestionale per le organizzazioni complesse. Grazie ad essi, è possibile offrire ai clienti un servizio efficiente e su misura, anche grazie alla percezione più chiara del mercato e dei bisogni dei clienti. Come aumentare la tua efficienza aziendale con un software CRM, dunque? Te lo spieghiamo qui di seguito!

Settore vendite più efficiente ed efficace

Il sistema CRM permette di avere una comprensione più approfondita delle richieste dei clienti e, in questo modo, di offrire soluzioni su misura per ogni tipo di cliente, nonché di capire quali vendite si presentino come più promettenti.

L’intero processo di vendita può essere gestito attraverso il software CRM: gestione di leads, appuntamenti, follow-up, e molto altro. Tutti i dati sono centralizzati in un sistema accessibile, permettendo di lavorare in maniera più efficiente e veloce.

Il software CRM ti permette di memorizzare tutte le informazioni dei clienti, come indirizzo e-mail, numero di telefono, profilo social e molto altro. Una volta memorizzate tutte queste informazioni, un sistema CRM è in grado di organizzarle al meglio per offrirti poi un resoconto completo su tutto quello che ti serve, in modo da farti comprendere tutte le singole esigenze e cercare di risolvere nel miglior modo possibile.

In pratica, è uno strumento che è in grado di offrirti in qualsiasi momento una visione a 360 gradi di tutto ciò che riguarda l’azienda e tutti i suoi clienti.

Misurazione delle performance con i software CRM

software crm

Il sistema CRM permette di tracciare statistiche di performance, di stabilire obiettivi di vendita, anche divisi per regione, per team o per singolo venditore. Con un software CRM si possono standardizzare le procedure e, di conseguenza, migliorare le performance e il fatturato complessivi.

Il sistema CRM permette di tracciare andamenti d’acquisto per singolo cliente e complessivi e di dare una visione più completa degli andamenti del mercato. Una volta impostato, il sistema CRM permette la completa automazione dei processi di gestione delle vendite. In questo modo, rimane maggior tempo a disposizione per concentrarsi su compiti più strategici.

Il sistema CRM offre servizi gestionali in cloud in grado di semplificare e snellire le operazioni commerciali, di ottimizzare l’azione delle varie componenti dell’azienda e di aumentare l’efficienza aziendale. Il CRM è insomma indispensabile nell’azienda di oggi. In modo particolare, il modulo CRM di Business Cube si presenta come uno strumento particolarmente efficace per la gestione delle vendite e dei rapporti con la clientela; uno strumento irrinunciabile per l’azienda moderna e protesa verso un futuro di successi.

POTREBBE INTERESSARTI:


Lascia un commento