Come scansionare documenti con uno smartphone Guida completa su come trasformare il vostro smartphone o tablet in uno scanner portatile. Grazie all'utilizzo di CamScanner niente è mai stato così semplice.

Pubblicato da lentux-informatica il


Quante volte ti è capitato di avere la necessità di scansionare un importante documento, ma non avere a disposizione uno scanner o una stampante con scanner?

Non serve nemmeno cercare un negozio che effettui fotocopie e scansioni oppure una copisteria, basta semplicemente il tuo smartphone o il tuo tablet.

Con questa guida andremo a vedere come funziona CamScanner, un’applicazione che consente di effettuare scansioni di fogli e documenti direttamente attraverso lo smartphone o il tablet e ritrovarseli subito in formato digitale.

Quale app utilizzare

Molti magari potranno pensare che per fare una scansione di un documento basti semplicemente la fotocamera del cellulare.

Ciò magari può essere verosimile nel momento in cui si ha a che fare con documenti di scarsa importanza.

Anche per il fatto che effettuando una fotografia direttamente con la fotocamera dello smartphone, si andrà a creare una foto vera e propria nei classici formati .Jpg o .Png.

Ma spesso molti documenti importanti hanno bisogno di essere poi trasformati e inviati in formato Pdf; questo comporta altre applicazioni esterne per la trasformazione dal formato jpg (formato della foto) al formato pdf.

Molti siti infatti, nel momento in cui chiedono dei documenti da inviare (carta d’identità, patende di guida, autocertificazioni, ecc.), permettono soltanto il formato .pdf come unico file disponibile.

La soluzione a questo problema si chiama CamScanner e permette di scannerizzare qualsiasi tipo di documento in maniera semplice e rapida.


Approfitta di tutte le offerte di Amazon per i tuoi regali di Natale con sconti fino al 60% su moltissimi prodotti!!!


Come funziona CamScanner

CamScanner è un’app disponibile per tutti i dispositivi dotati di sistema operativo Android e iOS ed è possibile scaricarla dai seguenti pulsanti.

scanner smartphone scanner smartphoneCamScanner è una soluzione intelligente di gestione dei documenti per le persone, le piccole imprese, le organizzazioni, le amministrazioni pubbliche e le scuole.

E’ la soluzione perfetta per chi vuole digitalizzare, sincronizzare, condividere e gestire diversi contenuti su qualsiasi dispositivo.

scanner smartphone

Non è una semplice applicazione fotografica per applicare dei filtri alle foto, ma un programma completo che elabora la foto scattate e permette di uniformare i bordi del documento fotografato in modo da adattarlo perfettamente allo schermo.

Il programma riconoscerà automaticamente i bordi del documento grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (AI); a noi resterà il compito di verificare ed adattare i bordi e gli angoli più precisamente possibile.

LEGGI ANCHE: Riconoscimento facciale e Intelligenza Artificiale: vantaggi e possibili rischi

Acquisire a modificare documenti

Una volta scaricata e installata l’app non c’è nient’altro da fare che aprirla e permettere l’accesso alla fotocamera dello smartphone.

Questa operazione è indispensabile per poter effettuare la foto del foglio o del documento da acquisire per poi effettuare opportune modifiche.

scanner smartphone

Una volta scattata la foto del documento da digitalizzare, CamScanner è in grado automaticamente di riconoscere i bordi e inserire ben otto punti che possono essere spostati manualmente per ritagliare l’esatta porzione che ci interessa.

Una volta compiute la prime regolazioni manuali non resta altro che premere il tasto in basso a destra per proseguire e lasciare che il programma applichi gli effetti giusti per rendere la parte selezionata più simile possibile a un foglio.

La qualità della foto dipenderà ovviamente dalla bontà della fotocamera e dalle condizioni di luminosità in cui ci si trova nel momento dello scatto.

Nella foto in questione è stato utilizzato un iPhone XS della Apple, quindi un’ottima risoluzione della foto acquisita grazie a una delle migliori fotocamere presenti.

Operazioni post-acquisizione

Terminate le prime operazioni di acquisizione e modifica manuale dei bordi, si passa alla fase successiva con una serie di filtri da poter utilizzare per rendere migliore l’immagine acquisita.

scanner smartphone

Oltre ai classici filtri che permettono di modificare contrasto, luminosità e colore, troviamo ache la modalità OCR che permette l’immediato riconoscimento del testo contenuto all’interno del documento.

Dopo la conferma finale, il documento verrà effettivamente salvato all’interno del dispositivo e sarà disponibile per una serie di operazioni come l’invio per mail, la stampa, la condivisione con altri utenti o su un servizio di Cloud e molte altre.

scanner smartphonescanner smartphone

Da notare che una volta salvato il documento, esso sarà disponibile in due formati: il formato .jpg e il formato .pdf.

Si potrà decidere successivamente quale dei due formati scegliere per inviare o condividere.


Approfitta delle offerte di Natale di Ebay con sconti fino al 60% su moltissimi prodotti e SPEDIZIONE GRATUITA!!!

Caratteristiche di CamScanner

CamScanner permette di svolgere una serie di utilissime funzionalità elencate nel dettaglio di seguito:

  • Scansione rapida di documenti – Usa la fotocamera del tuo telefono per scansionare con una foto qualsiasi tipo di documento cartaceo: ricevute, fatture, note, lavagne, biglietti da visita, certificati, ecc. La funzione Batch Scan Mode ti consente di risparmiare tempo effettuando più operazioni insieme.
  • Ottimizzazione della scansione – Il ritaglio e miglioramento automatico rende unico CamScanner. Questo sistema assicura scansioni di altissima qualità e nitidezza.
  • Funzione di ricerca – Trova qualsiasi file in pochi secondi. Quando cerchi I tuoi documenti un potente sistema OCR riconosce il testo nei tuoi documenti PDF.
  • Gestione intelligente dei documenti – Le funzioni di gestione ti permettono di inserire i documenti in gruppi, ordinarli per data, aggiungere tag, visualizzarli come lista o con delle miniature. Per evitare la dispersione di dati riservati puoi impostare una password ai tuoi file.
  • Iscriviti e sincronizza i tuoi documenti – Registrati su CanScanner, potrai fare backup e sincronizzare i tuoi documenti. Devi solamente inserire i tuoi dati, potrai accedere, modificare, condividere e sincronizzare documenti sul tuo telefono, tablet, computer e sul cloud.
  • Invia e condividi – Carica le tue scansioni sui servizi di archiviazione online; invia le tue scansioni via fax; condividi i file tra dispositivi mobili e computer con iTunes via WiFi.

CamScanner può essere inoltre usato per scansionare e gestire:

  • Fatture, Ricevute, Contratti, Scontrini, Biglietti da visita.
  • Lavagne con sfondo chiaro o scuro, Memo, Script, Lettere.
  • Note, PPT, Libri, Articoli.
  • Firme e Certificati.

Supporta anche i maggiori servizi cloud disponibili come Google Drive, Dropbox, Box.com, Evernote e SkyDrive.




Inoltre, con gli ultimi aggiornamenti dispone anche della nuova modalità OCR: permette di scattare una foto e ottenere immediatamente il riconoscimento del testo.

Se conoscete altre applicazioni migliori di CamScanner o avete dei dubbi lasciate un commento nel box in basso.

POTREBBE INTERESSARTI: Stocard, l’app delle carte digitali


  • 5
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •