Come scaricare video da internet su smartphone Guida su come scaricare direttamente sullo smartphone qualsiasi video presente su internet attraverso una delle migliori app esistenti: Video Cache - Editor & Maker.

Pubblicato da lentux-informatica il


Molte volte si ha la necessità di voler scaricare dei video presenti su internet per inviarli ad amici e conoscenti o, semplicemente, per poterli visualizzare in un secondo momento.

Nel caso in cui il video si vuole inviare a qualcuno bisogna necessariamente copiare il link d’origine e inviarlo direttamente tramite Whatsapp o indirizzo email.

La cosa non è possibile se si vuole riguardare il video in un secondo momento, magari in assenza di una connessione a internet.

LEGGI ANCHE: Le migliori tecnologie per una connessione a internet

Vediamo come funziona Video Cache, un’ottima app che permette di salvare direttamente all’interno della galleria del proprio smartphone qualsiasi video presente su internet.

Come iniziare

Video Cache – Editor & Maker è un’app completamente gratuita, disponibile sia per dispostivi iOS che per dispositivi Android.

trasformare audio in testoPer scaricare l’app sui dispositivi iOS, basta semplicemente cliccare sul tasto precedente oppure andare direttamente su App Store e cercare Video Cache.

Per quanto riguarda i dispositivi dotati di sistema operativo Android, la procedura è un pò diversa perchè l’app in questione non è presente sul Play Store di Google.

Tutti i possessori di smartphone dotati di sistema operativo Android, dovranno cliccare sul seguente link e scaricare direttamente l’Apk da installare sul proprio dispositivo.

Video Cache è un’app completamente gratuita, con una dimensione di circa 60 MB, richiede una versione 8.0 di iOS o successive ed è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch.

L’unico piccolo inconveniente riguarda la presenza della pubblicità all’interno dell’app, facilmente superabile acquistando la versione pro.

Come funziona

Il funzionamento di Video Cache – Editor & Maker potrebbe a prima vista sembrare un pò contorto (a causa dei menù alquanto confusionari), ma in realtà è molto semplice.

L’app è nata con lo sopo di permettere il download dei video presenti su Facebook, Youtube e Instagram, ma permette anche di scaricare qualsiasi altro video presente in rete.

Oltre a questa caratteristica principale, permette anche di modificare i files video scaricati o anche quelli già presenti all’interno della galleria dello smartphone.

L’app è dotata infatti di una serie molto ampia di filtri da poter applicare in tempo reale a ogni video presente sullo smartphone.

Permette inoltre di editare files video presenti all’interno di servizi Cloud come DropBox e Google Drive.

Scaricare video da internet

Per poter scaricare video presenti in rete, ciò che bisogna fare è andare sulla voce “Internet Download Browser” presente nella pagina principale dell’applicazione.

La finestra successiva mostrerà in basso un campo di ricerca all’interno del quale è possibile scrivere il link in cui è presente il video da scaricare.

Come è possibile vedere nell’immagine precedente, l’applicazione indica erroneamente di scrivere nella barra degli indirizzi l’url dai quali si vuole scaricare il video.

Dalle istruzioni dell’applicazione, è possibile scaricare soltanto video presenti su Facebook, Youtube o Instagram.

Questo non è per nulla vero. E’ possibile scaricare qualsiasi contenuto video presente in rete.

Se non si conosce esattamente il link del video da scaricare, si può anche aprire la pagina principale del social network in questione (ad esempio http://www.youtube.it) e navigare direttamente con il browser presente all’interno dell’app fino a trovare il video desiderato.

Nel campo di ricerca è possibile anche inserire qualsiasi altra pagina web e navigare finchè non si trova il video all’interno della pagina stessa.

Non appena un qualsiasi video partirà, Video Cache automaticamente farà comparire una finestra con un url alquanto incomprensibile, e il tastoScarica” per far partire il download del video.

Se il video in questione non è quello desiderato, basta selezionare la voce “Cancellare” e continuare a navigare finchè non si trova quello corretto.

A download completato, il video sarà salvato direttamente all’interno di Video Cache, con la possibilità successivamente di modificarlo, aggiungere un audio, o effettuare una delle tante altre operazioni disponibili.

Conclusioni

Video Cache – Editor & Maker è un’ottima app che permette di salvare qualsiasi video presente in rete.

Molto utile per avere filmati, video (su Youtube è possibile trovare anche interi film), manuali o qualsiasi altro video sempre a disposizione nella memoria del proprio smartphone.

Permette di guardare video quante volte si vuole senza dover per forza stare attenti a non consumare tutto il traffico dati disponibile.

Molte volte alcuni contenuti online, per svariati motivi, vengono spostati o addirittura rimossi.

Quindi molto meglio avere i video che ci interessano sempre a disposizione all’interno dello smartphone e visualizzarli in qualunque momento senza nessuna preoccupazione.

POTREBBE INTERESSARTI: Batteria smartphone: consigli per ottenere il massimo


  • 7
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •