(Ultimo aggiornamento: 9 Marzo 2023)
Trascrivere audio WhatsApp in testo scritto è un’operazione che molte volte potrebbe essere molto utile.
Audio to Text for WhatsApp è attualmente una tra le migliori app per convertire audio WhatsApp in testo scritto da leggere comodamente.
Le app per trasformare audio in testo sono tra quelle che ultimamente stanno avendo particolare successo.
Da qualche tempo esistono infatti una serie di app per smartphone che ti permettono di trasformare un messaggio vocale in testo da leggere dove e quando desideri.
LEGGI ANCHE: Le migliori app per trasformare audio in testo.
Può capitare spesso di ricevere una nota vocale su WhatsAapp da parte del tuo partner, di un amico o di un parente e non avere la possibilità in quel momento di ascoltarla per un qualsiasi motivo.
Una riunione di lavoro, un posto molto silenzioso oppure molto rumoroso o anche una durata eccessiva del messaggio vocale che ti fa passare la voglia di ascoltarlo tutto.
Anche se questa operazione potrebbe essere esguita portando semplicemente il dispositivo all’orecchio, in alcune situzioni non è possibile nemmeno compiere questo semplice gesto.
Attraverso Audio to Text for WhatsApp puoi convertire finalmente l’audio ricevuto in un più comodo messaggio di testo e leggerlo tranquillamente quando lo vorrai.
Andiamo quindi a vedere come trascrivere l’audio di WhatsApp in testo tramite l’uso di questa comodissima app.
Come funziona Audio to Text for WhatsApp?
Sicuramente sarà capitato anche a te di ricevere un messaggio vocale su WhatsApp – a volte anche lungo 5-10 minuti – e non poterlo ascoltare perché impegnato in altre attività.
In queste situazioni solitamente lasci il messaggio vocale su WhatsApp nell’attesa di poterlo ascoltare appena possibile.
E se quello fosse un messaggio importante da parte di qualcuno che ha necessità urgente di un tuo aiuto?
O, peggio ancora, per evitare di essere accusati poi dal partner per la mancata risposta al messaggio nel giro di 2-3 minuti con le classiche frasi: “Perché non mi hai risposto? Con chi stavi? Che stavi facendo? Mi stavi tradendo?”.
Vabbè, forse ho un po’ esagerato…
Proprio per questi motivi, da un po’ di tempo esistono delle app per smartphone che permettono di trasformare facilmente un messaggio vocale in un testo scritto.
Ma come funziona realmente un’app che è in grado di convertire un audio in testo?
Il funzionamento di Audio to Text for WhatsApp è semplicissimo e tutto ciò è possibile attraverso il riconoscimento vocale.
Il riconoscimento vocale è un processo mediante il quale la tua voce viene elaborata da un apposito software che si occupa successivamente di scrivere quello che ha ascoltato.
Sui computer queste tipologie di software che trasformano audio in testo esistono già da molti anni.
Ma siccome ormai da un bel po’ il numero di smartphone ha letteralmente superato il numero di computer, un’app del genere era assolutamente necessaria.
Come iniziare
Audio to Text for WhatsApp è una tra le migliori app che permettono di trascrivere audio WhatsApp e non solo.
E’ disponibile sia per smartphone dotati di sistema operativo Android sia per chi invece utilizza l’iPhone e quindi iOS.
La differenza sostanziale è che su Google Play l’app è completamente gratuita mentre su App Store costa 1,99 euro, a causa probabilmente di accordi commerciali. Un prezzo comunque irrisorio per tutto quello che è in grado di fare.
Solitamente quando scrivo articoli per parlare di nuove app per smartphone, cerco sempre di trovare e testare le migliori disponibili gratuitamente sugli store.
Anche perché, come avviene in tutte le cose, se la gente sa che esiste un qualcosa di gratuito che svolge bene il proprio dovere, non andrà mai a spendere dei soldi a meno che non cerchi qualche funzionalità particolare.
E questo è proprio il caso di Audio to Text for WhatsApp.
Quindi, se hai un dispositivo Android puoi andare direttamente sul tuo store di riferimento e scaricarla gratuitamente. Se possiedi invece un iPhone ti consiglio di spendere 1,99 euro e stai tranquillo che non te ne pentirai.
Anche perché non devi farti ingannare dal nome dell’app.
Audio to Text for WhatsApp non converte soltanto le note vocali di WhatsApp, ma da molte altre applicazioni. Converte anche i files audio presenti sul tuo smartphone e, con gli ultimi aggiornamenti, è in grado anche di trascrivere l’audio presente nei video.
Come utilizzare Audio to Text for WhatsApp
Audio to text for Whatsapp supporta 22 lingue differenti sui dispositivi Android e 50 sui dispositivi iOS ed è in grado di trasformare in testo fino a 3 minuti di audio per volta.
Il suo funzionamento è molto semplice.
Una volta scaricata a installata l’app non bisogna fare altro che consentire l’accesso alle applicazioni delle quali se ne vuole fare uso.
Quando si riceve una nota audio basta semplicemente cliccare su di essa e oltre alle varie opzioni presenti normalmente ci sarà l’icona di Audio to text for WhatsApp che in breve tempo trasformerà il file audio in un messaggio di testo.
L’app funziona benissimo anche offline, quindi non necessità obbligatoriamente di una connessione a internet ed è compatibile oltre che con Whatsapp anche con Telegram, Line e l’app Memo Vocali di Apple.
Tra le funzionalità principali troviamo:
- Converte le note vocali in testo.
- Velocizza le note vocali.
- Trascrive anche i video.
- Supporta 50+ lingue.
- Per qualche lingua funziona anche senza connessione internet.
- Compatibile con WhatsApp, Telegram, Line e Memo Vocali.
Con gli ultimi aggiornamenti di Audio to text for WhatsApp alla versione 3.1.1 sono state introdotte ulteriori novità, assenti nelle maggior parte delle altre app di questo genere:
- Nuova grafica.
- Ora puoi ascoltare le note vocali velocizzate.
- Adesso trascrive anche i video.
- Ora puoi convertire file mp3.
Come trasformare l’audio in testo
Per convertire il messaggio vocale ricevuto su WhatsApp in testo scritto non bisognerà fare altro che aprire la chat in cui è presente l’audio.
Poi, in base al dispositivo utilizzato (iOS o Android) bisognerà tenere premuto sull’audio come si fa solitamente quando si vuole condividere il contenuto ricevuto.
In questo caso, se è statao installato e abilitato Audio to text for WhatsApp, tra le varie opzioni sarà presente anche un nuovo pulsante che riguarderà proprio Audio to Text.
Premendo semplicemente su “Audio to Text” partirà immediatamente il processo di conversione che nel giro di pochi secondi (in base alla lunghezza dell’audio ricevuto) trasformerà l’audio in testo e verrà visualizzato sullo schermo del tuo smartphone.
Il testo potrà essere letto immediatamente oppure salvato per poter essere visualizzato in un secondo momento.
Conclusioni
In conclusione, Audio to text for WhatsApp è sicuramente una tra le migliori app per smartphone che ti permettono di trasformare un messaggio vocale in testo scritto.
Come già detto precedentemente non è in grado soltanto di trascrivere audio WhatsApp, ma anche messaggi vocali presenti su Telegram o note audio presenti sul tuo smartphone.
Inoltre, con l’ultimo importante aggiornamento è in grado anche di estrarre il testo presente nei video e nei files MP3, una funzionalità che forse non ha ancora nessuna altra applicazione.
Sicuramente il risultato finale sarà più o meno perfettoin base alla velocità con cui un utente ha inviato la nota vocale e il linguaggio utilizzato.
Più scandite saranno le parole migliore sarà il testo che Audio to text for WhatsApp riuscirà a estrapolare.
L’app ha una valutazione media sugli store di 4,1 stelle su 5, un ottimo risultato se confrontato con altre app della stessa categoria che non raggiungono nemmeno le 3 stelle.
Gli utenti Android potranno sfruttare quest’app gratuitamente, mentre gli utenti iOS dovranno acquistarla a 1,99 euro, un prezzo molto basso rispetto a quello che è in grado di offrire.
Per conoscere tutte le altre app che permettono di trasformare audio in testo puoi dare semplicemente un’occhiata all’articolo dedicato e scegliere se lo desideri quella più adatta alle tue esigenze.
POTREBBE INTERESSARTI:
- Sostituzione iPhone usato: guida per ottenere il massimo guadagno.
- Speechless, l’app che converte audio in testo.
- Come fare un reset di iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max.
- Le migliori app per trasformare audio in testo.