Fortnite: il segreto del successo Come un gioco possa avere tanto successo. Vediamo in che modo Fortnite si è espanso nel mondo seguendo le orme del precedente Pokemon Go.

Pubblicato da lentux-informatica il


Vi ricordate il gioco per smartphone Pokemon Go uscito qualche anno fa? Vi ricordate anche il numero di persone che ha scaricato il gioco e andava in giro per le strade a trovare i pokemon?
Ecco, tutto il successo che ha avuto allora Pokemon Go lo sta avendo adesso il nuovo Fortnite.

Sei un appassionato di giochi online e vuoi provare a vincere SOLDI VERI?

Prova LIVE QUIZ, il nuovo gioco che sta spopolando con oltre ventimila utenti ogni giorno collegati che ti permette di vincere soldi veri rispondendo giornalmente a dieci domande di cultura generale.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO per conoscere tutti i dettagli su come partecipare e come vincere l’intero montepremi di 1.000 euro.

I numeri di Fortnite

Stando a quanto riportano le ultime rilevazioni online nel mese di maggio, Fortnite è il gioco con il maggior numero di utenti al mondo che lo utilizzano.

Per la precisione sono oltre 50 milioni i giocatori che giornalmente lo utilizzano sulle varie piattaforme sulle quali è disponibile (Pc, Sony Play Station, Microsoft Xbox, IPhone es IPad), che garantiscono alla società produttrice del gioco, la Epic Games, incassi di oltre 350 milioni di dollari al mese.

Numeri destinati a breve a crescere ancora; infatti, non so se qualcuno lo ha notato, nell’elencare le varie piattaforme sulle quali è disponibile non ho nominato i sistemi Android.

Non è stata una dimenticanza, ma effettivamente ancora non è presente su tali dispositivi.

Dico “ancora” perché a breve, precisamente dopo la metà di giugno 2018, Fortnite sarà disponibile anche sul market place di Android, andando così sia ad aumentare il numero già enorme di giocatori, ma soprattutto aumentando gli incassi che già sono elevatissimi.


Approfitta della settimana del Black Friday di Amazon con sconti fino al 60% su moltissimi articoli!!!


Perché lo utilizzano tante persone?

Prendo sempre come esempio Pokemon Go; in che modo a suo tempo ha avuto tuttto questo successo? Con la grande pubblicità che ha avuto, ma soprattutto con il passaparola dei giocatori che hanno iniziato ad utilizzarlo.

Molto probabilmente anche tu che stai leggendo questo articolo lo avrai utilizzato almeno una volta, soltanto per il fatto che il tuo amico ci stava già giocando e ti ha consigliato di provarlo.

Anche per Fortnite vale la stessa cosa; il passaparola a volte è la miglior pubblicità che un prodotto possa avere.

Oltretutto il gioco è anche gratuito su tutte le piattaforme quindi ogni persona, me compreso, lo ha uilizzato almeno una volta per vedere con i propri occhi il perché di tanto successo.

Come si spiega quindi tutto quel fatturato di oltre 350 milioni di euro al mese?

Oltre alle pubblicità, i guadagni arrivano dalle componenti a pagamento del gioco, cioè tutto ciò che riguarda la parte estetica del giocatore, cosa fondamentale a livello di gioco poiché non influisce sulla parte giocabile (non si acquistano armi o altre cose che potenziano il tuo giocatore rispetto ad un altro).

Come si gioca

Lo scopo del gioco è molto semplice: hai un tuo personaggio e devi mantenerlo in vita il più a lungo possibile.

A dirlo sembra semplice ma a farlo è un po’ diverso.

Proprio per il fatto che si gioca online con altre persone collegate da ogni parte del mondo, ognuno dei tuoi avversari cercherà in tutti i modi  di farti fuori.

Puoi giocare da solo oppure in squadre composte da un minimo di due ad un massimo di 4 componenti.

Andrai in giro e potrai trovare armi, proiettili, armature, costruire muri e scale e soprattutto cercare di nasconderti dai nemici e ucciderli quando ti sarà possibile.

Solitamente ad ogni missione partecipano 100 giocatori, l’ultimo che rimane vivo sarà il vincitore.

Sono sicuro che dopo aver letto questo articolo, se non lo hai già fatto in precedenza, vorrai provare almeno una volta questo gioco per capire il perché del suo successo.




L’unico dubbio che al momento si può avere è soltanto uno:

Sarà un successo di qualche mese come Pokemon Go e poi cadrà nel dimenticatoio, oppure continuerà ad avere successo anche nei prossimi mesi???

Non rimane che aspettare per avere una risposta a questa domanda.

Se vuoi puoi controllare gli ultimi modelli di smartphone evoluti in uscita entro il 2018 per poter usufruire delle migliori tecnologie per installare Fortnite.


  • 7
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •