I migliori smartphone del 2023

Quali sono i migliori smartphone del 2023 che è possibile acquistare in questo momento? Se ti stai facendo questa domanda, spero che all’interno di questa guida tu possa trovare il dispositivo che fa per te. La scelta del nuovo smartphone da acquistare, infatti, può rivelarsi molte volte più complicata del previsto.

Tutto ciò è dovuto al fatto che, a meno che tu non abbia già le idee molto chiare su quale dispositivo acquistare, scegliere oggi il tuo nuovo smartphone tra la varietà di prodotti presenti sul mercato può essere difficoltoso e a volte lasciarti insoddisfatto subito dopo l’acquisto.

Il 2023 è stato infatti l’anno delle conferme rispetto a quello che aveva già offerto il 2022 per quanto riguarda il design e le nuove tecnologie introdotte su moltissimi smartphone. I dispositivi sono diventati sempre più performanti e gli schermi con risoluzioni ancora più alte rispetto al passato. Ma anche notevoli miglioramenti per quanto riguarda il comparto fotografico e, soprattutto, le tecnologie di ricarica sempre più veloci in grado di ricaricare il tuo smartphone in pochissimi minuti.

Quindi, giunti ormai a meno di un mese dalla fine del 2023, è possibile fare le opportune valutazioni e cercare di capire quali sono i migliori smartphone suddivisi per fascia di prezzo. In questo articolo potrai schiarirti un po’ le idee e, in base al tuo budget e alle tue esigenze, potrai poi decidere su quale modello puntare. La guida verrà aggiornata costantemente per permetterti di conoscere tutte le novità introdotte dai migliori produttori di smartphone.

Andiamo a vedere quindi quali sono i migliori smartphone del 2023 da poter acquistare nel mese di Dicembre.

Migliori smartphone 2023: introduzione

Il 2023 sta volgendo pian piano alla fine e, a parte qualche eccezione, tutti i migliori brand hanno già presentato tutti i loro modelli. In questa guida cercherò di elencarti tutti i migliori smartphone attualmente in commercio (sono presenti anche modelli presentati nel corso del 2022 poiché ritenuti ancora prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo) in attesa di ulteriori nuovi modelli.

È cresciuto esponenzialmente il numero di smartphone pieghevoli, che sono diventati ormai una conferma e con una richiesta sempre maggiore da parte del mercato. Sono aumentati i dispositivi con schermi ad altissima risoluzione QHD+, con fotocamere ancora più ottimizzate e performanti, con tecnologie di ricarica fino a 240 W e con sempre più modelli resistenti e impermeabili e dotati di certificazione IP.

Quello che è certo è che Apple, Samsung e Google continuano a contendersi lo scettro del migliore. Ma anche tutti gli altri grandi colossi come Xiaomi, Oppo, Huawei e OnePlus cercano di insidiare da vicino i primi tre.

Ti ricordo inoltre che se vuoi puoi anche dare uno sguardo ai migliori smartphone impermeabili oppure ai migliori smartphone per fotocamera.

I migliori smartphone 2023

Sia che si parli di top di gamma, sia che si parli di modelli più economici e alla portata di tutti, i maggiori produttori mondiali di smartphone hanno presentato tutti i loro dispositivi.

Partiamo da Xiaomi, che ha presentato ufficialmente i nuovi Xiaomi 13 e 13 Pro già nel mese di Dicembre 2022. L’inizio delle vendite sul mercato globale è avvenuta invece alla fine di Febbraio 2023. Successivamente è stato il turno dello Xiaomi 13 Ultra, disponibile per la vendita dal mese di giugno 2023. Il 26 ottobre sarà il turno del nuovo Xiaomi 14 che sarà anche il primo smartphone a montare il nuovissimo processore Snapdragon 8 Gen 3.

La stessa cosa è successa con i Samsung Galaxy S23, S23+ e S23 Ultra presentati il 1° febbraio 2023 durante l’evento Unpacked e disponibili per la vendita qualche giorno dopo.

Caratteristica comune a tutti i top di gamma targati Android è stata la presenza del processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 e la ricarica rapida a 120 W. Anche se tutti i top di gamma in uscita dal 26 ottobre 2023 in poi monteranno quasi tutti il nuovissimo e ancora più potente Snapdragon 8 Gen 3.

Come ogni anno, l’autunno del 2023 è stato il periodo della presentazione dei nuovi dispositivi di casa Apple. Infatti, quest’anno è stato il turno dei nuovi iPhone 15, con quattro modelli differenti: iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 ProiPhone 15 Pro Max con moltissime novità introdotte e, con grandissima sorpresa, con prezzi inferiori rispetto al lancio dell’iPhone 14 dello scorso anno.

Infine, il 4 Ottobre 2023 sono stati presentati ufficialmente i nuovi Google Pixel 8 e Pixel 8 Pro. Insieme a loro, anche il nuovo sistema operativo Android 14.

Migliori smartphone 2023: i top di gamma presentati

Di seguito, i migliori smartphone del 2023 che fanno parte dei top di gamma:

  • Xiaomi 13 e 13 Pro
  • Xiaomi 13 Ultra
  • Xiaomi 14
  • iPhone 15 e 15 Pro
  • Samsung Galaxy S23/S23 Plus/S23 Ultra
  • Samsung Galaxy Z Fold 5
  • Huawei Mate X3
  • Google Pixel Fold
  • OnePlus 12 – da presentare
  • Oppo Find X6 Pro
  • Google Pixel 7a
  • Google Pixel 8 e 8 Pro
  • Motorola RAZR 2023
  • Microsoft Surface pieghevole

Detto ciò, in attesa di tutti i nuovi modelli in uscita nel 2024, andiamo a vedere adesso quali sono in questo momento i migliori smartphone del 2023 presenti sul mercato divisi per fascia di prezzo.

Migliori smartphone 2023: i preferiti dagli utenti

  • Miglior smartphone in assoluto: Samsung Galaxy S22 Ultra
    Superlativo sotto ogni aspetto, il Galaxy S22 Ultra è uno degli smartphone più completi in assoluto. Design, display, prestazioni, fotocamere: se sei disposto a spendere un bel po’, questo è uno dei migliori smartphone che puoi acquistare in questo momento.
  • Il miglior smartphone economico: Google Pixel 6a
    A conferma che Google è sempre stato un maestro per quanto riguarda i telefoni convenienti, il Pixel 6a è una lezione per quanto riguarda il mondo Android. È leggero, performante e con un comparto fotografico di alto livello che lo rendono un vincitore tra gli smartphone più economici.
  • Il miglior smartphone compatto: Apple iPhone 13 Mini
    Piccolo ma potente, lo smartphone della Apple offre un’esperienza completa in tutto e per tutto. Con fotocamere impressionanti, prestazioni di punta e, ovviamente, tutto ciò che possono offrire i prodotti della Apple. Di sicuro è uno tra i migliori smartphone da acquistare se sei amante dei dispositivi non troppo ingombranti.
  • Miglior smartphone per batteria: Xiaomi 12 PRO
    È stato l’ultimo nato della compagnia cinese prima della presentazione ufficiale del nuovissimo Xiami 13 PRO. Ha una batteria da 4600 mAh, che effettivamente potrebbero sembrare pochi rispetto ai 5000 mAh di molti altri dispositivi, ma riescono comunque a garantire più di una giornata di utilizzo senza alcun tipo di problema. In più, è dotato della tecnologia HyperCharge, la quale offre una velocità di ricarica fino a 120 W di potenza.

Migliori smartphone 2023: i più venduti dell’anno in corso

Periodicamente Amazon, l’e-commerce più utilizzato al mondo, pubblica la classifica con gli smartphone più venduti in uno specifico arco di tempo. Per visualizzare la classifica sempre aggiornata è necessario controllare i bestseller nella categoria “Smartphone” direttamente a questo indirizzo. Ad oggi la classifica degli smartphone più venduti in Italia è la seguente:

Inoltre, superata ormai la metà dell’anno in corso, è possibile stilare anche una classifica con i migliori produttori di smartphone a livello mondiale e le relative percentuali di vendita nel primo trimestre del 2023.

Come si può notare dall’immagine precedente, la società che ha avuto un calo minore è stata la Apple, che ha perso “soltanto” l’11,9%, mentre Samsung ha perso il 16,7% con una quota di mercato del 24,6%. Nonostante il calo però l’azienda sudcoreana mantiene il primo posto nella classifica globale dei primi cinque produttori di smartphone.

La percentuale di perdite maggiori ce l’ha avuta sicuramente Huawei che non compare addirittura nelle prime cinque posizioni. Nel corso dell’ultimo anno la percentuale di vendite è precipitata vertiginosamente e, solo nell’ultimo periodo, sembra aver ritrovato una certa stabilità.

Da sottolineare invece la presenza dell’azienda cinese Vivo che si piazza al quinto posto con l’8.0% del mercato e al secondo posto subito dietro la Apple per quanto riguarda le percentuali di perdita con un -12,3%.

Migliori smartphone 2023 sotto i 100 €

Gli smartphone super economici con un prezzo inferiore a 100 euro sono parecchi e quasi di tutte le marche. Solitamente, chi decide di spendere poco per l’acquisto di uno smartphone è colui che non ha particolari esigenze e lo utilizza soltanto in maniera per così dire “tradizionale”: effettuare e ricevere telefonate, inviare SMS, navigare sul web ecc. Ma anche chi ha un budget molto limitato e non può o non vuole spendere di più.

In questa fascia di prezzo si trovano ovviamente prodotti che non sono in grado di offrire quasi nulla in termini di performance, impermeabilità, qualità delle foto e qualsiasi altra caratteristica appartenente ad altri smartphone con prezzi decisamente superiori.

Come già detto, moltissimi brand offrono smartphone con prezzi inferiori a 100 euro, tra cui Wiko, Nokia, Brondi, Honor, Realme e molti altri. Ma, come detto, chi decide di spendere così poco per l’acquisto di uno smartphone sicuramente non ha particolari necessità.

Proprio per questo motivo viene anche un po’ difficile associare la frase “migliori smartphone” con smartphone in questa fascia di prezzo, proprio perché non potranno mai essere in grado di garantire niente di eccezionale.

Ma, se devo indicare qualche smartphone con un prezzo inferiore a 100 euro, che sia “superiore” a tutti gli altri modelli nella stessa fascia di prezzo, allora gli unici modelli su cui puntare sono sicuramente lo Xiaomi Redmi 10C, il Realme C31, il Realme C35 e il Redmi Note 12.

Xiaomi Redmi 10C

Lo Xiaomi Redmi 10C è il primo smartphone con sistema operativo Android di fascia bassa che andremo ad analizzare.

È dotato di un display da 6,7 pollici con tecnologia IPS LCD e una risoluzione massima di 720×1640 pixel. Il comparto fotografico di questo dispositivo è dotato di una fotocamera principale da ben 50 megapixel che permette di scattare foto con una risoluzione di 4128×3096 pixel e di registrare video in full HD alla risoluzione di 1920×1080 pixel.

Lo Xiaomi Redmi 10C ha il supporto dual SIM e supporta le reti mobili sino a quelle LTE , mentre il Wi-Fi è di tipo a/b/g/n/ac e il Bluetooth è 5.0. Non manca il GPS e neanche il chip NFC. Manca invece la radio FM e la porta ad infrarossi

Il processore è un Qualcomm SM6225 Snapdragon 680 4G octa a 64 bit da 2.4 GHz e GPU Adreno 610. A completare il tutto troviamo 4 GB di RAM e 64 / 128 GB di memoria, espandibile tramite una microSD.

Caratteristiche tecniche:

  • Display: 6,7″ HD+ / 720×1640 px
  • Fotocamera posteriore: 50 Mpx ƒ/1.8
  • Fotocamera frontale: 5 Mpx ƒ/2.2
  • CPU: octa 2.4 GHz
  • RAM: 4 GB
  • Memoria interna: 64 / 128 GB espandibile
  • Batteria: 5000 mAh
  • SO: Android 11

Realme C31 / Realme C34

migliori smartphone 2023

Probabilmente il Realme C31 è uno tra gli smartphone Android con il miglior rapporto qualità/prezzo in questa fascia di prezzo super economica. Questo dispositivo è un aggiornamento del Realme C21 uscito nel 2021 con alcuni miglioramenti.

Dispone di un display da 6,5 pollici in HD+ e una tripla fotocamera posteriore da 13 MP con una risoluzione massima di 4163×3122 pixel. Può registrare video in fullHD alla risoluzione di 1920×1080 pixel. Rispetto al suo predecessore, è dotato di una più moderna porta USB Type-C al posto dell’ormai superata microUSB. Infine, ha una batteria da 5.000 mAh molto capiente e performante.

Ti faccio notare che per una manciata di euro in più (circa 30 euro) puoi portarti a casa il Realme C35. Rispetto al C31, dispone di una fotocamera da ben 50MB, 4GB di memoria RAM e una batteria ancora più potente.

Caratteristiche tecniche:

  • Display: 6,5″ HD+ / 720 x 1600 PX
  • Fotocamera posteriore: 13 Mpx ƒ/2.2
  • Fotocamera frontale: 5 Mpx ƒ/2.2
  • CPU: octa 1.8 GHz
  • RAM: 3 GB
  • Memoria interna: 32 GB espandibile
  • Batteria: 5000 mAh
  • SO: Android 11

Redmi Note 12

migliori smartphone 2023

Inserisco in questa fascia di prezzo – anche se supera leggermente i 100 euro – il Redmi Note 12, arrivato in Italia nella primavera del 2023 e considerato come uno tra gli smartphone più gettonati. Redmi in questa fascia di prezzo bassa la fa sicuramente da padrone e il Note 12 ne è un esempio.

Dispone di un grande display da 6.67 pollici in FHD+ con una risoluzione di 2400×1080 pixel. Le funzionalità offerte dal Redmi Note 12 sono tante rispetto al suo prezzo di vendita. A cominciare dal modulo 5G che permette un trasferimento dati e una navigazione in internet eccellente, fino ad arrivare a una certificazione di impermeabilità IP53.

La fotocamera da ben 50 megapixel permette al Redmi Note 12 di scattare foto di alta qualità con una risoluzione di 8000×6000 pixel e di registrare video in alta definizione alla risoluzione di 1920×1080 pixel.

Al momento lo Xiaomi Redmi 10C, il Realme C35 e il Redmi Note 12 sono da considerarsi a tutti gli effetti i migliori modelli di smartphone di fascia bassa del 2023.

Caratteristiche tecniche:

  • Display: 6,67″ FHD+ / 1080 X 2400 PX
  • Fotocamera posteriore: 50 MPX Ƒ/1.8
  • Fotocamera frontale: 13 MPX Ƒ/2.5
  • CPU: octa 2.8 GHz
  • RAM: 4 GB
  • Memoria interna: 128 GB espandibile
  • Batteria: 5000 mAh
  • SO: Android 13

 

Migliori smartphone 2023 sotto i 300 €

La fascia di smartphone sotto i 300 euro è quella che solitamente viene presa in considerazione dalla maggior parte degli utenti a livello mondiale. Una fascia di prezzo non eccessivamente elevata, ma con diversi modelli di smartphone che offrono caratteristiche e funzionalità di base che soddisfano il cliente.

In effetti non tutti sono alla ricerca della miglior fotocamera, dello smartphone super performante o resistente all’acqua, ma cercano un prodotto di livello medio che gli garantisca le classiche funzionalità. Ecco perché una percentuale decisamente elevata di persone si orienta spesso verso questa fascia di prezzo.

Molti modelli presenti ancora sul mercato non sono stati presi in considerazione in questa guida perchè sono stati inseriti tra i migliori modelli del 2022. Se sei interessato agli altri modelli che sono stati i migliori in questa fascia di prezzo nel corso del 2022 dai uno sguardo qui.

Vediamo quali sono i migliori smartphone del 2023 con prezzi inferiori a 300 euro.

Samsung Galaxy A14 5G / A13 5G

migliori smartphone 2023

Il Samsung Galaxy A14 5G, insieme al Galaxy A13 5G presentato nel 2022, è un smartphone Android di buon livello e il più venduto a livello mondiale nella sua fascia di prezzo. Dispone di un display da 6.6 pollici con una risoluzione di 2408×1080 pixel che pone questo Samsung al vertice della categoria. Tra le varie funzionalità presenti troviamo il modulo 5G, la connettività Wi-fi e il GPS.
Questo Samsung Galaxy A14 5G è un prodotto con pochi competitor per ciò che riguarda la multimedialità grazie alla fotocamera da ben 50 Mpx che gli permette di scattare foto di alta qualità con una risoluzione di 8165×6124 pixel e di registrare video in fullHD alla risoluzione di 1920×1080 pixel.

Il prezzo del Galaxy A14 5G è di poco superiore a quello del Galaxy A13 5G, anche perché offre prestazioni leggermente superiori e funzionalità aggiornate, che giustificano il costo aggiuntivo. In ogni caso, entrambi i telefoni offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Caratteristiche tecniche:

  • Display: 6,6″ FHD+ / 1080 X 2400 PX
  • Fotocamera posteriore: 50 Mpx ƒ/1.8
  • Fotocamera frontale: 8 Mpx ƒ/2.0
  • CPU: octa 2.4 GHz
  • RAM: 4 GB
  • Memoria interna: 64 / 128 GB espandibile
  • Batteria: 5000 mAh
  • SO: Android 13

Redmi Note 11 Pro / Note 12 Pro

migliori smartphone 2023

Probabilmente due dei migliori smartphone sotto i 300 euro disponibile attualmente sono il Redmi Note 11 Pro e il Note 12 Pro. Due tra i migliori smartphone di fascia bassa dotati di tecnologia 5G. Il display di questo dispositivo ha una risoluzione FHD+ di 1080×2400 pixel con una tecnologia IPS LCD. Dotato di una fotocamera posteriore da 108 megapixel con flash singolo in grado di registrare video in 4K da 1920×1080 pixel e una frontale da 16 megapixel.

Il processore del Redmi Note 11 Pro è un MediaTek Helio G96 octa con supporto a 64 bit con una frequenza di 2.05 GHz e un processore grafico Mali-G57 MC2. Dispone poi di 6 GB di RAM e 128 GB di memoria espandibile tramite microSD, e una batteria da 5160 mAh non removibile.

Caratteristiche tecniche:

  • Display: 6,67″ FHD+ da 1080×2400 px
  • Fotocamera posteriore: 108 Mpx ƒ/1.8
  • Fotocamera frontale: 16 Mpx ƒ/2.4
  • CPU: octa 2.05 GHz
  • RAM: 6 GB
  • Memoria interna: 128 GB espandibile
  • Batteria: 5160 mAh
  • SO: Android 11

Xiaomi POCO X4 Pro / X5 Pro 5G

migliori smartphone 2023

Metto insieme il Poco X4 Pro – presentato nel 2022 – con l’ultimo arrivato nel febbraio del 2023, il Poco X5 Pro.

Due smartphone molto simili, con qualche piccolo miglioramento apportato sul Poco X5 Pro per quanto riguarda il processore e la presenza della ricarica rapida a 67W, cosa rarissima in questa fascia di prezzo. Sia il Poco X4 Pro che il Poco X5 Pro sono smartphone di fascia media con sistema operativo Android. Entrambi hanno un display da 6,67 in tecnologia AMOLED. La risoluzione è in FHD+ da 1080×2400 e questo porta la sua densità di pixel a 395.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, sono dotati di una fotocamera principale da ben 108 Mpx con flash Singolo in grado di registrare video a FullHD a 1920×1080 e di una frontale da 16 MPx. Il processore del POCO X4 Pro è un Qualcomm SM6375 Snapdragon 695 5G octa con supporto ai 64 bit che lavora alla frequenza di 2.2 GHz e un processore grafico Adreno 619. Mentre il Poco X5 Pro è dotato di un processore Snapdragon 778G 5G octa core da 2,4 GHz. Dispongono entrambi di 6 GB di RAM e 128 di memoria non espandibile. Infine troviamo una batteria da 5000 non removibile.

Caratteristiche tecniche:

  • Display: 6,67″ FHD+ / 1080 x 2400 PX
  • Fotocamera posteriore: 108 MPX ƒ/1.9
  • Fotocamera frontale: 16 MPX ƒ/2.4
  • CPU: octa 2.2 GHz
  • RAM: 6 GB
  • Memoria interna: 128 GB
  • Batteria: 5000 mAh
  • SO: Android 11

Xiaomi Mi 11 Lite 5G

migliori smartphone 2023

Lo Xiaomi Mi 11 Lite 5G si è rivelato uno dei migliori smartphone del 2022 e lo consigliamo  anche per tutto il 2023. Reso disponibile inizialmente nei colori Vinyl Black, Tuscany Coral e Jazz Blue, successivamente è stata introdotta una nuova colorazione bianca, Snowflake White, con una sorta di trama sul retro.

Dopo la presentazione dei nuovi modelli di casa Xiaomi, adesso è possibile acquistare il Mi 11 Lite a meno di 300 euro.

Dotato di un display da 6,55 pollici con tecnologia AMOLED e risoluzione FHD+ da 1080×2400 pixel. Una fotocamera frontale con una risoluzione di 16 megapixel, mentre quella principale è da 64 megapixel con flash Doppio e capace di registrare video a 4K a 3840×2160 pixel. Il processore è un Qualcomm SM7350-AB Snapdragon 780G octa a 64 bit da 2.4 GHz e GPU Adreno 642, il tutto supportato da 6 GB di RAM e 128 GB di memoria, espandibile tramite l’ausilio di una microSD. La batteria non removibile è da 4260 mAh.

Caratteristiche tecniche:

  • Display: 6,55″ FHD+ da 1080×2400 px
  • Fotocamera posteriore: 64 Mpx ƒ/1.8
  • Fotocamera frontale: 16 Mpx ƒ/2.5
  • CPU: octa 2.4 GHz
  • RAM: 6 GB
  • Memoria interna: 128 GB
  • Batteria: 4260 mAh
  • SO: Android 11

Xiaomi POCO F3

migliori smartphone 2023

Con le caratteristiche che si ritrova e in questa fascia di prezzo, lo Xiaomi POCO F3 è in questo momento un altro modello di smartphone con un rapporto qualità/prezzo davvero interessante.

Un display da 6,67 pollici e una risoluzione FHD+ da 1080×2400 pixel realizzato con tecnologia AMOLED. Una fotocamera principale da 48 megapixel dotata di flash Singolo. È in grado di registrare video in 4K a 3840×2160 pixel e dispone inoltre di una fotocamera frontale da 20 megapixel.

Il processore è un Qualcomm SM8250-AC Snapdragon 870 5G octa a 64 bit da 3.2 GHz e una GPU Adreno 650, il tutto supportato da 6 GB di RAM e 128 GB di memoria non espandibile. La batteria presente all’interno dello Xiaomi POCO F3 è da 4520 mAh ma non è removibile.

Caratteristiche tecniche:

  • Display: 6,67″ FHD+ da 1080×2400 px
  • Fotocamera posteriore: 48 Mpx ƒ/1.8
  • Fotocamera frontale: 20 Mpx ƒ/2.5
  • CPU: octa 3.2 GHz
  • RAM: 6 GB
  • Memoria interna: 128 GB
  • Batteria: 4520 mAh
  • SO: Android 11

 

Migliori smartphone 2023 di fascia media (fino a 500 €)

La fascia sotto i 500 € è sicuramente un’altra tra le più gettonate e ne fanno parte soltanto smartphone dotati di sistema operativo Android, visto che per avere un iPhone bisogna ancora salire di prezzo a meno che non ci si accontenti di prodotti ormai fuori produzione. Ma, come abbiamo già detto in un articolo precedente, da qualche tempo è possibile acquistare anche un iPhone a meno di 500 euro, e scopriremo tra poco di quale modello si tratta.

Gli smartphone in questa fascia di prezzo garantiscono quasi sempre ottime prestazioni, qualità in quasi tutti i reparti e un’estetica molto apprezzata dai consumatori. Se non fai parte quindi di quelli che vogliono acquistare il top di gamma a prezzi eccessivi, in questa fascia di prezzo troverai sicuramente lo smartphone che fa per te.

Samsung Galaxy S20 FE 5G

migliori smartphone 2023

Per quanto riguarda il Samsung Galaxy S20 FE 5G lo possiamo trovare in due versioni, con tecnologia 5G e senza. Quello che vi mostriamo qui è la versione 5G con un prezzo leggermente superiore, ma sempre intorno ai 400 euro.

Dotato di schermo da 6,5 pollici con risoluzione FullHD+ e tecnologia Dynamic AMOLED e 3 fotocamere ben visibili sul retro. La prima è una 12 megapixel principale stabilizzata otticamente, la seconda una 12 megapixel grandangolare e l’ultima una 8 megapixel con Zoom 2x. Nella parte frontale è possibile invece trovare un sensore da ben 32 megapixel.

Il processore del Samsung Galaxy S20 FE 5G è il classico Snapdrgon 865 nettamente superiorerispetto all’Exynos 990 montato sugli altri modelli della famiglia S20. La sua batteria da 4.500 mAh garantisce un’ottima autonomia e una ricarica molto rapida grazie all’alimentatore da 25W. Il dispositivo ha il supporto dual SIM e supporta le reti mobili sino a quelle 5G , mentre la Wi-Fi è di tipo a/b/g/n/ac/ax e il Bluetooth è 5.0. Non manca il GPS e neanche il chip NFC. Manca invece la radio FM e la porta ad infrarossi.

Caratteristiche tecniche:

  • Display: 6,5″ FHD+ da 1080×2400 px
  • Fotocamera posteriore: 12 Mpx ƒ/1.8
  • Fotocamera frontale: 32 Mpx ƒ/2.0
  • CPU: octa 2.84 GHz
  • RAM: 6 GB
  • Memoria interna: 128 GB
  • Batteria: 4500 mAh
  • SO: Android 10

Xiami Mi 11

migliori smartphone 2023

Lo Xiami Mi 11 è il successore dello Xiami Mi 10 ed è stato uno dei primi smartphone ad essere dotato del processore Qualcomm Snapdragon 888, successore dell’865.

Lo Xiaomi Mi 11 è dotato di un display da 6,81 pollici con una risoluzione massima QHD+ da 1440×3200 pixel. La fotocamera è dotata di stabilizzatore che permette di realizzare video e foto nitidissime con una risoluzione di 108 megapixel e video in 8K da 7680×4320 pixel, anche grazie alla presenza di un doppio flash a due tonalità.

Dotato di 8 GB di RAM e 128/256 GB di memoria non espandibile e una batteria non rimovibile da 4600 mAh.

Ovviamente uno smartphone 5G dotato di ricarica superveloce, ma con una pecca che lo fa distaccare notevolmente dai suoi diretti concorrenti: la mancanza di certificazione IP68, ma la presenza di una certificazione inferiore, ossia la IP53.

Caratteristiche tecniche:

  • Display: 6,81″ QHD+ da 1440×3200 px
  • Fotocamera posteriore: 108 Mpx ƒ/1.9
  • Fotocamera frontale: 20 Mpx ƒ/2.3
  • CPU: octa 2.84 GHz
  • RAM: 8 GB
  • Memoria interna: 128/256 GB
  • Batteria: 4600 mAh
  • SO: Android 11

Apple iPhone SE 2022

migliori smartphone 2023

Ed eccolo qui, uno dei pochi iPhone sicuramente tra i più performanti per la fascia di prezzo in cui si trova e uno tra i più acquistati di sempre in casa Apple, l’iPhone SE edizione 2022.

Apple iPhone SE (2022) è uno smartphone con sistema operativo iOS che potrebbe far parte tranquillamente della fascia alta per le caratteristiche di cui è dotato. Attualmente è venduto a un prezzo che parte da circa 510 euro, ma con il passare del tempo il prezzo potrebbe scendere ulteriormente.

È dotato di un display da 4,7 pollici realizzato con tecnologia IPS LCD e una risoluzione di 750×1334 pixel in HD. Dispone di una singola fotocamera da 12 megapixel stabilizzata otticamente che permette anche di realizzare ottimi video in 4K a 60fps. L’iPhone SE 2022 ha il supporto dual SIM grazie al l’utilizzo delle eSIM e supporta le reti mobili sino a quelle LTE gigabit.

È dotato inoltre di Wi-Fi 6, Bluetooth 5.0, uscita video tramite porta lightning e il supporto all’NFC che può essere sfruttato per i pagamenti con Apple Pay.

Altra funzionalità fondamentale, rispetto a molti altri smartphone della stessa fascia, l’iPhone SE è dotato anche della comodissima ricarica wireless e ha un grado di impermeabilità IP67.

Caratteristiche tecniche:

  • Display: 4,7″ da 750×1334 px
  • Fotocamera posteriore: 12 Mpx ƒ/1.8
  • Fotocamera frontale: 7 Mpx ƒ/2.2
  • CPU: Apple A15 Bionic
  • RAM: 4 GB
  • Memoria interna: 64 / 128 / 256 GB
  • Batteria: 2018 mAh
  • SO: iOS 15

Oppo Reno 10 Pro

L’Oppo Reno 10 Pro è stato eletto miglior consumer smartphone 2023-2024 dall’Eisa (Expert Imaging and Sound Association), la più grande associazione al mondo composta da esperti in tecnologie multimediali. Infatti, per il terzo anno consecutivo il produttore cinese è riuscito a piazzare sul podio uno dei suoi prodotti, come già successo nel 2022 con l’Oppo Find X3 Pro che si è aggiudicato il premio di “Advanced Smartphone 2022”.

Oppo Reno 10 Pro è uno smartphone con sistema operativo Android di fascia media. Dispone di una batteria da 4600 mAh che si ricarica completamente in pochi minuti grazie alla ricarica rapida da 80W.

Oppo Reno 10 Pro sorprende anche e soprattutto per la tripla fotocamera da 50 + 32 + 8 MP con stabilizzazione ottica, teleobiettivo e lente grandangolare, che garantiscono foto e video straordinari in ogni condizione. L’EISA afferma quindi che OPPO ha realizzato uno smartphone per i consumatori di ultima generazione, in grado di unire bellezza, velocità e versatilità.

Caratteristiche tecniche:

  • Display: 6,7″ FHD+ / 1080 X 2412 PX
  • Fotocamera posteriore: 50 Mpx ƒ/1.8
  • Fotocamera frontale: 32 Mpx ƒ/2.4
  • CPU: octa 2.4 GHz
  • RAM: 12 GB
  • Memoria interna: 256 GB
  • Batteria: 4600 mAh
  • SO: Android 13

Samsung Galaxy A54 5G


Il Samsung Galaxy A54 5G è uno smartphone di fascia media con sistema operativo Android che, per le sue specifiche e le prestazioni che offre – soprattutto nel comparto fotocamere – è paragonabile a un top di gamma. Possiamo considerarlo il migliore in questo momento di casa Samsung prima dei top di gamma della serie S.

Lo smartphone è dotato di un display da 6,4 pollici con tecnologia AMOLED e risoluzione FullHD+. La fotocamera principale è un’ottima 50 megapixel stabilizzata otticamente, ritenuta una rarità in questa fascia di prezzo. È in grado di realizzare video in 4K a 30fps e monta il processore Exynos 1380 octa core a 2,4 GHz.

Ottime prestazioni, supporta le reti 5G e ha consumi della batteria molto contenuti, che garantiscono un’ottima autonomia. Molto buona la connettività: supporto dual SIM e anche eSIM. Abbiamo poi il 5G, il Wi-Fi 6 e il Bluetooth 5.3. Dotato infine di una certificazione IP67.

Caratteristiche tecniche:

  • Display: 6,4″ FHD+ / 1080×2340 px
  • Fotocamera posteriore: 50 Mpx ƒ/1.8
  • Fotocamera frontale: 32 Mpx ƒ/2.2
  • CPU: octa 2.4 GHz
  • RAM: 6 GB
  • Memoria interna: 128 GB espandibile
  • Batteria: 5.000 mAh
  • SO: Android 13

OnePlus 10 PRO 5G

Il OnePlus 10 Pro 5G è stato presentato nel mese di aprile 2022 ed è il predecessore dell’ultimo nato della casa cinese, il OnePlus 11.

OnePlus 10 Pro è ovviamente uno smartphone Android dotato delle migliori caratteristiche tecnologiche presenti attualmente sul mercato, che lo rendono sicuramente uno dei migliori dispositivi mobili mai realizzati. Dispone di un display da 6.7 pollici e una risoluzione di 3216×1440 pixel, fra le più elevate attualmente in circolazione.

Le funzionalità offerte da questo OnePlus 10 Pro sono numerosissime e tutte al top di gamma. A cominciare dal modulo 5G, passando per la connettività Wi-fi e il GPS. L’eccellenza di questo OnePlus 10 Pro è completata da una fotocamera con un sensore da ben 48 megapixel che permette di scattare foto di alta qualità con una risoluzione di 8000×6000 pixel e di registrare video in 8K alla risoluzione di 7680×4320 pixel.

Caratteristiche tecniche:

  • Display: 6.7” da 3216×1440
  • Fotocamera posteriore: 48 Mpx ƒ/1.8
  • Fotocamera frontale: 32 Mpx ƒ/2.2
  • CPU: octa 2.2 GHz
  • RAM: 8 GB
  • Memoria interna: 256 GB
  • Batteria: 5000 mAh
  • SO: Android 12.1

Google Pixel 7a

Il nuovo Google Pixel 7a, presentato nel mese di Maggio 2023, è senza dubbio uno dei migliori smartphone in questa fascia di prezzo disponibili sul mercato. È dotato di tutto ciò che a uno  smartphone si può chiedere. Partendo da un display da 6.1 pollici con una risoluzione massima di 2400×1080 pixel.

Troviamo poi ovviamente un modulo dati 5G è una certificazione IP67.  Per quanto riguarda la multimedialità, troviamo una fotocamera da ben 64 megapixel che permette al Google Pixel 7a di scattare foto di alta qualità con una risoluzione di 9238×6928 pixel e di registrare video in 4K alla risoluzione di 3840×2160 pixel.

Caratteristiche tecniche:

  • Display: 6,1″ FHD+ / 1080×2400 px
  • Fotocamera posteriore: 64 MPX ƒ/1.9
  • Fotocamera frontale: 13 MPX ƒ/2.2
  • CPU: octa 2.85 GHz
  • RAM: 8 GB
  • Memoria interna: 128 GB
  • Batteria: 4380 mAh
  • SO: Android 13

Xiaomi 12 PRO

Lo Xiaomi 12 Pro è uno smartphone con sistema operativo Android di fascia alta. Risulta ancora uno dei migliori di casa Xiaomi, insieme ai suoi successori, Xiaomi 13 Pro Xiaomi 13 Ultrà.

Il display dello Xiaomi 12 Pro è da 6,73 pollici con una risoluzione di QHD+ a 1440×3200 pixel. La risoluzione della fotocamera principale è di 50 MP ed è anche dotata di stabilizzatore, mentre quella frontale è da 32 MP. Permette di registrare video in 8K a 7680×4320 pixel e dispone di un led flash Doppio a due tonalità. Il processore di questo dispositivo è un Qualcomm SM8450 Snapdragon 8 Gen1 octa con supporto ai 64 bit e un processore grafico Adreno 730.

Abbiamo poi 8 GB di RAM e 256 di memoria interna non espandibile. La batteria non removibile di questo dispositivo è da 4600 mAh.

Caratteristiche tecniche:

  • Display: 6,73″ QHD+ / 1440×3200 PX
  • Fotocamera posteriore: 50 MPX ƒ/1.9
  • Fotocamera frontale: 32 MPX ƒ/2.45
  • CPU: octa 3 GHz
  • RAM: 8 GB
  • Memoria interna: 256 GB
  • Batteria: 4600 mAh
  • SO: Android 12

 

Migliori smartphone 2023 di fascia alta (superiori a 750 €)

In questa fascia sono presenti tutti quegli smartphone con prezzi decisamente più alti rispetto a quelli di fascia media e, soprattutto, bassa. Ma c’è anche da dire che è possibile acquistare smartphone di fascia alta anche a prezzi relativamente bassi rispetto ad altri con prezzi che superano i 1.000 euro.

Sicuramente tutti i dispositivi appartenenti a questa fascia di prezzo sono dotati di tutte le ultime tecnologie, tra cui il 5G, la ricarica wireless super veloce e con elevato grado di certificazione di impermeabilità.

Vediamo adesso quali sono i migliori smartphone top di gamma del 2023 da poter acquistare in questo momento.

OnePlus 11

Partiamo dall’ultimo nato in casa OnePlus, il OnePlus 11, presentanto ufficialmente nel mese di Febbraio 2023. È da considerarsi sicuramente il miglior modello attualmente presente sul mercato della casa cinese.

Dotato di un display da 6.7 pollici con una risoluzione di 3216×1440 pixel come il suo predecessore. Le funzionalità offerte dal OnePlus 11 sono tantissime e, ovviamente, tutte all’avanguardia. L’eccellenza di questo OnePlus 11 è sicuramente la sua fotocamera con un sensore da ben 50 megapixel che permette al OnePlus 11 di scattare foto di alta qualità con una risoluzione di 8165×6124 pixel e di registrare video in 8K alla risoluzione di 7680×4320 pixel.

Caratteristiche tecniche:

  • Display: 6.7” QHD+ da 3216×1440
  • Fotocamera posteriore: 50 Mpx ƒ/1.8
  • Fotocamera frontale: 16 Mpx ƒ/2.2
  • CPU: octa 3.2 GHz
  • RAM: 8 GB
  • Memoria interna: 128 GB espandibile
  • Batteria: 5000 mAh
  • SO: Android 13

Apple iPhone 13Pro

È quasi impossibile escludere dalla lista dei migliori smartphone del 2023 un modello di iPhone che non è proprio l’ultimo nato, ma il predecessore dell’iPhone 14. Sto parlando dell’iPhone 13 Pro, presentato nel settembre del 2021.

L’iPhone 13 Pro è sicuramente meno potente rispetto ai suoi due successori, ma rimane sempre uno smartphone di altissimo livello. Su iPhone 13 Pro e su iPhone 13 Pro Max troviamo infatti, per la prima volta su un iPhone, la tecnologia ProMotion. Questa tecnologia offre la possibilità di variare automaticamente il refresh rate dello schermo da 10Hz a 120Hz a seconda delle situazioni di utilizzo.

Sul fronte connettività l’iPhone 13 Pro è dotato di WiFi 6, Bluetooth 5.0 con A2DP/LE, e connessione con GPS/GLONASS/Galileo.

Dopo l’uscita di iPhone 15 ovviamente il prezzo dell’iPhone 13 Pro è calato notevolmente e si può trovare in sconto su moltissime piattaforme online.

Caratteristiche tecniche iPhone 13 PRO:

  • Display: OLED 6,1 pollici Super Retina 2532x1170px
  • Fotocamera posteriore: 12 Mpx ƒ/1.6
  • Fotocamera frontale: 12 Mpx
  • CPU: A15 Bionic
  • RAM: 6 GB
  • Memoria interna: 128GB/256GB/512GB/1TB
  • Batteria: 3095 mAh
  • SO: iOS 15

Apple iPhone 14 / 14Plus / 14Pro / 14Pro Max

L’iPhone 14 è il diretto predecessore dell’ultimo iPhone 15 ed è stato presentato ufficialmente nel mese di settembre 2022.

Su iPhone 14, rispetto ad iPhone 13, migliorano la fotocamera principale (più dettagli, bene anche i ritratti) e quella anteriore. Sono state introdotte alcune funzioni di emergenza sempre rispetto ad iPhone 13, ma per il resto però non sembrano esserci particolari motivi per cui passare da una generazione all’altra. Per quanto riguarda il display, troviamo un refresh rate sempre a 60Hz, ma con l’Apple A16 Bionic (al posto dell’A15 di iPhone 13).

Se sei già in possesso di un iPhone 13 Pro, ti sconsigliamo di sostituirlo con un iPhone 14 Pro, viste le poche novità introdotte. Cosa diversa invece se possiedi un iPhone precedente all’iPhone 13 e hai intenzione di acquistare un iPhone 14.

Caratteristiche tecniche iPhone 14 PRO:

  • Display: Super Retina XDR OLED da 6,1 pollici – 1179 x 2556 pixel
  • Fotocamera posteriore: 48 mpx f/1.8
  • Fotocamera frontale: 12 Mpx
  • CPU: A16 Bionic
  • RAM: 6 GB
  • Memoria interna: 128GB/256GB/512GB/1TB
  • Batteria: 3125 mAh
  • SO: iOS 16

Apple iPhone 15 / 15Plus / 15Pro / 15Pro Max

I nuovi iPhone 15 sono stati presentati ufficialmente il 12 Settembre 2023. I cambiamenti in questo caso sono parecchi rispetto ai modelli precedenti, ragion per cui Apple spera di incrementare notevolmente le vendite rispetto allo scorso anno.

Partiamo dall’introduzione della porta USB-C al posto di quella Lightning. Dal punto di vista estetico, i bordi dell’iPhone 15 Pro e Pro Max sono più lisci ed arrotondati, ma quello che cambia è anche il materiale della scocca. Infatti, è interamente in titanio per garantire una leggerezza mai vista prima. I modelli base invece si ritrovano con il classico alluminio.

Passando al display, troviamo su tutti i modelli il classico pannello Retina XDR OLED, mentre il refresh rate è da 60 Hz per i due modelli base e da 120 Hz per i modelli Pro.

Ma la novità assoluta è sicuramente la presenza sui modelli Pro del nuovissimo chip A17 Bionic che garantirà il raddoppio delle prestazioni rispetto al chip A16 Bionic dei modelli precedenti.

Tra le connessioni  troviamo il 5G, il WiFi 6, il Bluetooth 5.3, l’Ultra-Wide Band di seconda genrazione e l’NFC.

Infine, troviamo il nuovo Action Button che prende il posto del vecchio pulsante per la modalità silenziosa e che può essere personalizzato dall’utente con le funzioni che preferisce.

I prezzi sono stati invece abbassati rispetto allo scorso anno: si parte da 979 euro per iPhone 15 da 128 GB fino ad arrivare a 1.989 euro per iPhone 15 Pro Max da 1 TB.

Caratteristiche tecniche iPhone 15 Pro:

  • Display: 6,1″ da 1179×2556 px
  • Fotocamera posteriore:48+12+12 MP Ultra-grandangolare+teleobiettivo
  • Fotocamera frontale: 12 Mpx ƒ/2.2
  • CPU: Apple A17 Bionic
  • RAM: 8 GB
  • Memoria interna: 128 / 256 /512 GB / 1 TB
  • Batteria: 3.650 mAh
  • SO: iOS 17

Xiaomi 13 PRO

Lo Xiaomi 13 Pro è senza ombra di dubbio uno degli smartphone Android più avanzati e completi attualmente disponibili sul mercato, insieme allo Xiaomi 13 Ultra. Dotato di un display da 6.73 pollici con una risoluzione di 3200×1440 pixel, fra le più elevate attualmente in circolazione. Le funzionalità offerte da questo Xiaomi 13 Pro sono tantissime e tutte all’avanguardia. A cominciare ovviamente dal modulo 5G, da una fotocamera con un sensore da ben 50.3 megapixel che permette allo Xiaomi 13 Pro di scattare foto di altissima qualità con una risoluzione di 8189×6142 pixel e di registrare video in 8K alla risoluzione di 7680×4320 pixel.

Il processore di questo dispositivo è l’ultimo Qualcomm SM8550 Snapdragon 8 Gen2 octa. Dotato infine di 8 GB di RAM e 256 di memoria interna espandibile. La batteria di questo dispositivo è da 4820 mAh.

Caratteristiche tecniche:

  • Display6,73″ QHD+ / 1440×3200 PX
  • Fotocamera posteriore: 50.3 MPX ƒ/1.9
  • Fotocamera frontale: 32 MPX ƒ/2.0
  • CPU: octa 3.2 GHz
  • RAM: 8 GB
  • Memoria interna: 128/256 GB espandibile
  • Batteria: 4820 mAh
  • SO: Android 13

Xiaomi 13 Ultra

Ed ecco l’ultimissimo modello di casa Xiaomi, lo Xiaomi 13 Ultra, che entra di diritto nella classifica dei migliori smartphone del 2023.

Lo Xiaomi 13 Ultra è il modello di punta della gamma Xiaomi 13 e offre un comparto fotografico di altissimo livello realizzato in collaborazione con Leica.

Il display di Xiaomi 13 Ultra è da 6,73 pollici con una risoluzione di QHD+ a 1440×3200 pixel. La risoluzione della fotocamera principale è di 50.3 MP, mentre quella frontale è da 32 MP. Permette di registrare video in 8K a 7680×4320 pixel e dispone di un led flash Doppio a due tonalità. Il processore di questo dispositivo è un Snapdragon 8 Gen2 octa a 4 nm con supporto ai 64 bit e un processore grafico Adreno 740.

Abbiamo poi 12 GB di RAM e 256 di memoria interna non espandibile. La batteria non removibile di questo dispositivo è da 5000 mAh e, ovviamente, è dotato di certificazione IP68.

Caratteristiche tecniche:

  • Display: 6,73″ QHD+ / 1440×3200 PX
  • Fotocamera posteriore:50,3 MPX Ƒ/1.9-4.0
  • Fotocamera frontale:32 MPX Ƒ/2.0
  • CPU: octa 3.2 GHz
  • RAM: 12 GB
  • Memoria interna: 256 GB
  • Batteria: 5000 mAh
  • SO: Android 13

Samsung Galaxy S22  / S22+ / S22 Ultra

Il modello di punta della casa coreana fino a poco tempo fa era sicuramente il Samsung Galaxy S22. Nelle versioni Galaxy S22, Galaxy S22+ e Galaxy S22 Ultra, sono stati presentati ufficialmente nel mese di febbraio de 2022.

Il Samsung Galaxy S22 Ultra è uno smartphone Android con caratteristiche al top che lo rendono uno tra i migliori dispositivi mobili mai realizzati prima dell’uscita del Galaxy S24. Dispone di un display da 6.8 pollici con una risoluzione di 3080×1440 pixel, fra le più elevate attualmente in circolazione. Dotato di modulo 5G che permette un trasferimento dati e una navigazione internet eccellente, passando per la connettività Wi-fi e il GPS. Il punto di forza  del Samsung Galaxy S22 Ultra è sicuramente la sua fotocamera da 108 megapixel – superata soltanto dai 200 MP del Galaxy S23 Ultra – che permette di scattare foto a una risoluzione di 12000×9000 pixel e di registrare video in 8K alla risoluzione di 7680×4320 pixel. Infine, è dotato di una certificazione IP68 e una batteria da 5000 mAh.

Caratteristiche tecniche Samsung S22 Ultra:

  • Display6,8″ QHD+ / 1440 x 3200 PX
  • Fotocamera posteriore: 108 MPX ƒ/1.8
  • Fotocamera frontale: 40 MPX ƒ/2.2
  • CPU: octa 2.8 GHz
  • RAM: 8 GB
  • Memoria interna: 128 GB Espandibile
  • Batteria: 5000 mAh
  • SO: Android 12

Samsung Galaxy S23  / S23+ / S23 Ultra

L’ultimo nato di casa Samsung è l’elegantissimo Samsung Galaxy S23. Anch’esso nelle classiche versioni S23, S23+ e S23 Ultra, è stato presentato ufficialmente nel mese di febbraio 2023.

Il Samsung Galaxy S23 – soprattutto nella sua versione Ultra – è senza ombra di dubbio uno tra i migliori smartphone Android più avanzati e completi disponibili attualmente sul mercato. Dispone di un display da 6.8 pollici con una risoluzione di 3080×1440 pixel come il suo predecessore. Oltre ad essere dotato di tutte le tecnologie più innovative presente su tutti i top di gamma, la sua unicità è sicuramente la presenza di una fotocamera da ben 200 megapixel che permette al Samsung Galaxy S23 Ultra di scattare foto di altissima qualità con una risoluzione di 12000×9000 pixel e di registrare video in 8K alla risoluzione di 7680×4320 pixel.

Caratteristiche tecniche Samsung S23 Ultra:

  • Display6,8″ QHD+ / 3080x 1440 px
  • Fotocamera posteriore: 200 MPX ƒ/1.7
  • Fotocamera frontale: 12 MPX ƒ/2.2
  • CPU: octa 3.36 GHz
  • RAM: 8 GB
  • Memoria interna: 256 GB
  • Batteria: 5000 mAh
  • SO: Android 13

Oppo Find X5 Pro/X6 Pro

L’Oppo Find X5 Pro, insieme all’ultimo X6 Pro, sono due smartphone Android di fascia alta in grado di soddisfare gli utenti più esigenti. Oppo Find X5 Pro dispone di un display da 6.7 pollici che fa si che questo smartphone possa essere ai vertici tra gli smartphone con la miglior fotocamera. Anche la risoluzione è fra le più elevate attualmente in circolazione: 3216×1440 pixel. Dotato di tutte le funzionalità presenti su tutti gli altri smartphone di fascia alta, dal modulo 5G fino alla connettività Wi-fi e il sistema GPS.

L’Oppo Find X5 Pro dispone di una fotocamera da 50 megapixel che gli permette di scattare foto con una risoluzione di 8165×6124 pixel e di registrare video in 4K alla risoluzione di 3840×2160 pixel.

Rispetto a questo modello, il nuovo Oppo Find X6 Pro è dotato del nuovo processore Snapdragon 8 di seconda generazione che garantisce altissime prestazioni.

Caratteristiche tecniche Oppo Find X5 Pro:

  • Display: 6.7 3216×1440 px
  • Fotocamera posteriore: 50 Mpx ƒ/1.8
  • CPU: Snapdragon 8 Gen1 Qualcomm SM8450
  • RAM: 12 GB
  • Memoria interna: 256 GB
  • Batteria: 5000 mAh
  • SO: Android 12

Google Pixel 7 Pro

Il Google Pixel 7 Pro è uno smartphone Android di ultima generazione. Adatto per qualsiasi tipo di utilizzo, rientra di diritto tra i migliori dispositivi mobili attualmente in commercio. Dispone di un display da 6.7 pollici con una risoluzione di 3120×1440 pixel. Come tutti gli altri top di gamma, dispone delle tecnologie più avanzate attualmente disponibili a bordo di uno smartphone. A partire dal modulo 5G che permette un trasferimento dati e una navigazione in internet eccellente, passando per la connettività Wi-fi e il GPS. Il Google Pixel 7 Pro dispone anche di una fotocamera con un sensore da 50 megapixel che permette di scattare foto di altissima qualità con una risoluzione di 8165×6124 pixel e di registrare video in 4K alla risoluzione di 3840×2160 pixel.

È stato inserito tra gli smartphone con un prezzo superiore a 750 euro, ma su alcuni siti di elettronica online è possibile anche trovarlo in offerta a prezzo più bassi. Soprattutto adesso, dopo l’uscita del nuovissimo Google Pixel 8 Pro.

Caratteristiche tecniche:

  • Display: 6.7 3120×1440
  • Fotocamera posteriore: 50 Mpx ƒ/1.85 + ƒ/2.2 + ƒ/3.5
  • Fotocamera frontale: 10.8 Mpx ƒ/2.2
  • CPU: 2x 2.85 GHz Cortex-X1 + 2x 2.35 GHz Cortex-A78 + 4x 1.80 GHz Cortex-A55
  • RAM: 12 GB
  • Memoria interna: 512 GB non espandibile
  • Batteria: 5000 mAh
  • SO: Android 13

Asus Zenfone 10

L’Asus Zenfone 10, presentato nel mese di Giugno 2023, è uno smartphone con caratteristiche all’avanguardia che rientra nei top di gamma del 2023. Dispone di un display da 5.92 pollici e di una risoluzione da 2400×1080 pixel, fra le più elevate attualmente in circolazione. Le funzionalità offerte da questo Asus Zenfone 10 sono moltissime e tutte al top di gamma. A cominciare dal modulo 5G, passando per la connettività Wi-fi e il GPS.

Asus Zenfone 10 è un prodotto con pochi competitor per quanto riguarda la multimedialità grazie a una fotocamera da ben 50 megapixel che permette di scattare foto di altissima qualità con una risoluzione di 8165×6124 pixel.

Caratteristiche tecniche:

  • Display: 5,9″ FHD+ / 1080 X 2400 PX
  • Fotocamera posteriore: 50 Mpx ƒ/1.9
  • Fotocamera frontale: 32 Mpx
  • CPU: Octa 3.2 GHZ
  • RAM: 8 GB
  • Memoria interna: 128/256 GB
  • Batteria: 4300 mAh
  • SO: Android 13

Google Pixel 8 / 8 Pro

Il Google Pixel 8 e 8 Pro sono gli ultimi due gioiellini di casa Google presentati il 4 ottobre 2023.

Display da 6.7 pollici che pone questo Google al vertice della categoria. Anche la risoluzione è fra le più elevate attualmente in circolazione, ben 2992×1344 pixel. Per quanto riguarda le funzionalità, a questo Google Pixel 8 Pro non manca davvero nulla. A cominciare dal modulo 5G, passando per la connettività Wi-fi e il GPS.

Il Google Pixel 8 Pro è un prodotto con pochi competitor per quanto riguarda la multimedialità grazie a una fotocamera da ben 50 megapixel che permette di scattare foto di altissima qualità a una risoluzione di 8165×6124 pixel e di registrare video in 4K alla risoluzione di 3840×2160 pixel.

I prezzi di lancio sono: 799 euro per il Google Pixel 8, 1.099 euro per il Pixel 8 Pro.

In conclusione, il Samsung Galaxy S23 Ultra, lo Xiaomi 13 Ultra, il Google Pixel 7 Pro, il Google Pixel 8 Pro, l’iPhone 14 Pro e 15 Pro sono attualmente i migliori modelli in assoluto presenti sul mercato degli smartphone.

Caratteristiche tecniche Google Pixel 8 Pro:

  • Display: 6,7″ 1344×2992 px
  • Fotocamera posteriore: 50 Mpx ƒ/1.7
  • Fotocamera frontale: 10,7 MPX Ƒ/2.2
  • CPU: Octa 3 GHZ
  • RAM: 12 GB
  • Memoria interna: 128/256/512 GB
  • Batteria: 5050 mAh
  • SO: Android 14

 

Migliori smartphone 2023 foldable

Quello che è certo è che il 2023 è stato l’anno in cui l’incremento dei dispositivi pieghevoli è stato notevole rispetto all’anno precedente. La richiesta del mercato è stata altissima e anche i prezzi degli smartphone foldable si sono abbassati notevolmente nel corso dell’anno.

Secondo un’analisi di Counterpoint Research, notissima azienda che si occupa di ricerche di mercato, le vendite di smartphone pieghevoli aumenteranno di oltre il 1000% entro la fine del 2023. Tutto ciò sarà proprio dovuto all’abbassamento dei prezzi e a una concorrenza sempre maggiore poiché sempre più produttori entreranno a far parte di questo mercato.

Allo stato attuale sicuramente Samsung è il brand che sta dominando il mercato dei foldable con una percentuale superiore al 90% del totale dei device venduti. Ma a brevissimo Huawei e OPPO presenteranno  già dei nuovi modelli con prezzi molto più contenuti rispetto ai modelli già in commercio di Samsung.

Vediamo quali sono al momento i migliori smartphone del 2023 pieghevoli presenti sul mercato.

Samsung Galaxy Z Fold 4

Il Samsung Galaxy Z Fold 4 è lo smartphone pieghevole top di gamma lanciato da Samsung a metà del 2022. Stiamo parlando in questo caso di uno smartphone di altissimo livello, con un display interno pieghevole da 7,6 pollici con refresh rate adattivo fino a 120 Hz. All’esterno troviamo invece un display da 6,2 pollici. Le fotocamere principali sono state migliorate rispetto al suo predecessore, il Galaxy Z Fold 3. 50 megapixel con OIS, 10 megapixel zoom 3x e 12 megapixel grandangolare.

Troviamo poi una fotocamera frontale da 10 megapixel nel display e una da 4 megapixel nascosta sotto al display interno. Lo smartphone ha supporto dual SIM (anche eSIM), al 5G, Wi-Fi 6E di ultima generazione, Bluetooth 5.2 e NFC. Il processore è il Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1 a 4 nm, con GPU Adreno 730 e con 12 GB di RAM a supporto. La memoria interna è da 256 o 512 GB non espandibili. La batteria (divisa in due parti) è da 4.400 mAh e la ricarica rapida è a 25W.

Caratteristiche tecniche:

  • Display: 7,6″ 1812×2176 px
  • Fotocamera posteriore: 50 MPX ƒ/1.8
  • Fotocamera frontale: 10 MPX ƒ/2.2
  • CPU: octa 3.2 GHz
  • RAM: 12 GB
  • Memoria interna: 256 / 512 GB
  • Batteria: 4400 mAh
  • SO: Android 12

Samsung Galaxy Z Fold 3 5G

Predecessore del Samsung Galaxy Z Fold 4 è il Galaxy Z Fold 3, presentato ufficialmente nel corso del 2021, da annoverarsi sicuramente tra i migliori smartphone del 2023 per quanto riguarda i foldable, visto anche l’abbassamento del prezzo dopo l’uscita del nuovo modello.

Dotato di un display da 7,6 pollici con tecnologia SuperAMOLED e una risoluzione di 1768×2208 pixel. La fotocamera è una 12 megapixel a flash singolo dotata di stabilizzatore che permette quindi di realizzare video e foto molto più nitide. I video invece vengono registrati in 4K a 3840×2160 pixel.

Ha ovviamente il supporto dual SIM, connessione 5G, Wi-Fi di tipo a/b/g/n/ac/6E e il Bluetooth 5.2. Non manca il GPS e neanche il chip NFC. Manca invece la radio FM e la porta ad infrarossi.

Il processore è un Qualcomm SM8350 Snapdragon 888 5G octa con supporto a 64 bit, una frequenza di 2.84 GHz e un processore grafico Adreno 660. Infine 12 GB di RAM e 256 o 512 GB di memoria non espandibile. La batteria presente all’interno di questo dispositivo è da 4400 mAh ma non è removibile.

Caratteristiche tecniche:

  • Display: 7,6″ da 1768×2208 px
  • Fotocamera posteriore: 12 Mpx ƒ/1.8
  • Fotocamera frontale: 10 Mpx ƒ/2.2
  • CPU: octa 2.84 GHz
  • RAM: 12 GB
  • Memoria interna: 256/512 GB
  • Batteria: 4400 mAh
  • SO: Android 11

Samsung Galaxy Z Fold 5

migliori smartphone 2023

Il Samsung Galaxy Z Fold 5 è il top di gamma della casa coreana per quanto riguarda i migliori smartphone del 2023. Dotato di un display da 7.6 pollici e una risoluzione da 2176×1812 pixel, fra le più elevate attualmente in circolazione. Le funzionalità offerte dal Samsung Galaxy Z Fold 5 sono molteplici e tra le migliori in assoluto.

A partire dal modulo 5G, passando per la connettività Wi-fi e il GPS. Per quanto riguarda il comparto fotografico, dispone di una fotocamera da ben 50 megapixel che permette di scattare foto di altissima qualità con una risoluzione di 8165×6124 pixel. Registra video in 8K alla risoluzione di 7680×4320 pixel. Lo spessore di appena 6.1mm lo rende uno tra i dispositivi foldable più sottili sul mercato.

Caratteristiche tecniche:

  • Display: 7,6″ 1812×2176 px
  • Fotocamera posteriore: 50 MPX ƒ/1.8
  • Fotocamera frontale: 10 MPX ƒ/2.2
  • CPU: octa 3.36 GHz
  • RAM: 12 GB
  • Memoria interna: 256 / 512 GB
  • Batteria: 4400 mAh
  • SO: Android 13

Huawei Mate XS 2

Tra i migliori smartphone pieghevoli di casa Huawei troviamo sicuramente il Huawei Mate XS 2, prodotto di fascia alta.

Display da 7,8 pollici realizzato in tecnologia OLED con una risoluzione di 2200 x 2480 pixel.

La fotocamera principale è da 50 megapixel, registra video in 4K a 3840×2160 pixel e dispone anche di un flash Doppio a due tonalità. La fotocamera frontale è invece da 10,7 megapixel.

Il processore di questo dispositivo è un Qualcomm SM8350 Snapdragon 888 4G octa con supporto ai 64 bit che lavora alla frequenza di 2.84 GHz e ha un processore grafico Adreno 660. In più, il Mate XS 2 è dotato inoltre di 8 GB di RAM e 256/512 GB di memoria, espandibile tramite l’ausilio di una microSD.

All’interno del dispositivo troviamo una batteria da 4600 mAh non removibile.

Caratteristiche tecniche:

  • Display: 7,8″ 2480 x 2200 PX
  • Fotocamera posteriore: 50 MPX ƒ/1.8
  • Fotocamera frontale: 10,7 MPX ƒ/2.2
  • CPU: octa 2.84 GHz
  • RAM: 8 GB
  • Memoria interna: 256 / 512 GB
  • Batteria: 4600 mAh
  • SO: Android 11

Huawei Mate X3

Il Huawei Mate X3 è il nuovo smartphone pieghevole della casa cinese. È uno tra i dispositivi pieghevoli più avanzati tecnologicamente in questo momento. Dispone di un display da 7.85 pollici e di una risoluzione da 2496×2224 pixel, una tra le più elevate attualmente in circolazione. A livello di multimedialità ha pochi competitor.
Fotocamera da ben 50 megapixel che permette di realizzare foto di altissima qualità con una risoluzione di 8165×6124 pixel e di registrare video in 4K alla risoluzione di 3840×2160 pixel. Huawei Mate X3 supporta un grado di protezione IP68 contro spruzzi e acqua secondo lo standard IEC 60529.

Caratteristiche tecniche:

  • Display:7,85″ OLED da 2496×2224 pixel
  • Fotocamera posteriore: 50 Mpx ƒ/1.8
  • CPU:OctaCore a 3.2 GHz
  • RAM: 8 GB
  • Memoria interna: 256/512GB/1TB espandibili
  • Batteria: 4800 mAh
  • SO:HarmonyOS 3.1

 

Migliori smartphone 2023: conclusioni

Abbiamo visto quali sono i migliori smartphone del 2023 che è possibile acquistare attualmente e che saranno tra i migliori anche nel corso del 2024.

Inoltre, se vuoi conoscere nello specifico quali sono i migliori smartphone impermeabili e più resistenti attualmente presenti sul mercato, ti consiglio di dare uno sguardo all’articolo dedicato per comprendere meglio il significato di ogni singolo grado di impermeabilità IP.

L’articolo sarà aggiornato costantemente non appena verranno presentati nuovi prodotti. Per il momento sono stati elencati i migliori smartphone divisi per fascia di prezzo disponibili attualmente.

Nel frattempo, iscriviti alla Newsletter o seguici direttamente sui nostri canali social per rimanere costantemente aggiornato e scoprire quali saranno i migliori smartphone del 2024.

Questo articolo ha 2 commenti

  1. Alfredo

    Acquistato da pochissimo lo Xiaomi 13 Pro… uno spettacolo assoluto.

    1. Pino

      Prezzo troppo alto per il mio budget.. mi sono buttato sul Samsung S22 ultra e ho risparmiato parecchio pur avendo un signor telefono

I commenti sono chiusi.