Permuta iPhone o vendita da privato: tutte le possibili soluzioni

È più conveniente la permuta del vecchio iPhone o la vendita da privato? Ma quanto vale realmente il mio iPhone? Chi può offrirmi di più se poi voglio acquistare un nuovo modello?

Se anche tu in questo momento ti stai facendo le stesse domande, cercherò di darti la soluzione migliore per ottenere il maggior profitto possibile. Come accade ormai ogni anno, l’inizio dell’autunno coincide con il periodo dell’anno in cui la Apple presenta ufficialmente i suoi nuovi modelli di iPhone. Sono stati infatti presentati il 12 settembre i nuovi iPhone 15, successori dei precedenti modelli di iPhone 14. I nuovi modelli di iPhone 15 sono sempre quattro: iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro e iPhone15 Pro Max.

E’ proprio in questo periodo che molti appassionati del brand di Cupertino si pongono spesso la stessa domanda: Cambio telefono o rimango con lo stesso? Mi conviene effettuare una permuta o vendere privatamente il mio iPhone? Ovviamente, sia la vendita che la permuta di un iPhone hanno i loro aspetti positivi e negativi. Dovrai essere tu stesso a prendere la giusta decisione in base a quello che desideri fare. Vuoi liberarti del tuo vecchio modello di iPhone a qualsiasi prezzo, oppure vuoi cercare di guadagnare il massimo dalla vendita o dalla permuta dello stesso?

Vediamo insieme quali sono le alternative che puoi prendere in considerazione per trovare la soluzione migliore per poter trarre il maggior profitto possibile.

Quali caratteristiche deve avere?

Ovviamente, ogni singola situazione può aprire scenari differenti l’uno dall’altro. Tutto dipende esclusivamente dal modello di iPhone che intendi sostituire e verso quale nuovo modello intendi orientarti. Più vecchio sarà il modello del tuo iPhone da sostituire minore sarà il suo valore di mercato. E questo discorso vale sia nel caso tu scelga di effettuare una permuta presso gli Apple Store, sia se sceglierai di venderlo privatamente.

Ma, oltre al modello di iPhone in tuo possesso, dovrai anche tenere in considerazione altre caratteristiche fondamentali che faranno variare il prezzo di vendita o permuta.
Innanzitutto il corretto funzionamento dell’iPhone: accensione, spegnimento e pressione del touch devono funzionare senza problemi. Il display anteriore e il guscio posteriore devono essere in buone condizioni. Possono ovviamente presentare i classici segni di usura, ma non devono essere presenti danni causati da liquidi che ne compromettono il corretto funzionamento.

Una volta verificate tutte queste caratteristiche, sarà possibile dare una stima precisa del reale valore del tuo dispositivo. Quindi, indipendentemente dal canale di vendita utilizzato, un iPhone tenuto in maniera maniacale e in ottime condizioni, ti potrà garantire un valore di vendita molto elevato.

Quanto vale il tuo iPhone usato?

Attualmente, sul sito ufficiale Apple nella sezione relativa agli smartphone, è possibile effettuare una prima stima del valore di permuta del tuo vecchio iPhone. Come puoi ben notare dall’immagine successiva, si parte da un tetto massimo di 805 euro per la permuta di un un iPhone 14 Pro Max (il modello più completo prima dei nuovi iPhone 15), 720 euro per iPhone 14 Pro e cosi via fino ad arrivare ad un valore di appena 45 euro per un vecchio iPhone 7, un iPhone uscito nel settembre del 2016.

Se vuoi conoscere il valore del tuo iPhone, ti basterà andare direttamente sulla pagina dedicata sul sito della Apple, inserire il codice IMEI del tuo dispositivo e rispondere ad alcune domande sullo stato e sul funzionamento del tuo dispositivo.

permuta vecchio iphone

Nell’esempio precedente ho effettuato la valutazione di un iPhone XS da 64 GB in ottime condizioni. Rispondendo in maniera positiva a tutte le domande proposte, ho ottenuto un valore di permuta di 160 euro per l’acquisto di un nuovo iPhone 15 PRO.

Ovviamente, se desideri permutare un iPhone 14 Pro MAX in ottime condizioni il valore di permuta sarà il massimo che si possa ricevere.

Da sottolineare il fatto che se il tuo iPhone presenta grosse crepe, scheggiature e graffi evidenti sulla parte anteriore o posteriore, la Apple non accetterà il tuo dispositivo.

Permuta iPhone o vendita da privato?

Come detto poc’anzi, non sempre è possibile effettuare la permuta presso i centri autorizzati Apple. Se il tuo iPhone presenta grossi difetti estetici o di funzionamento non verrà in nessun modo accettato per effettuare una permuta. Ecco che in questi casi la vendita da privato è l’unica soluzione possibile se vuoi liberarti dal tuo vecchio iPhone e acquistare un nuovo modello. Anche perché, diciamocela tutta, la Apple è stata sempre di manica corta per quanto riguarda le valutazioni dei vecchi dispositivi da permutare.

Infatti, se dai un’occhiata sul web ti puoi rendere perfettamente conto che i valori di vendita degli smartphone di casa Apple, sia nei grandi magazzini sia online, sono ben superiori delle valutazioni degli Apple Store.

Ti basterà fare una semplice ricerca sui maggiori siti di e-commerce come Ebay, Amazon o qualsiasi altro sito di elettronica online, per poter valutare la situazione attuale.

Un iPhone 13 Pro da 512 GB usato e in perfette condizioni, che come visto precedentemente Apple lo valuta al massimo 585 euro, viene messo in vendita su Ebay con prezzi che variano tra i 700 e i 750 euro, molto più alti rispetto alla permuta offerta da Apple.

 

Molti però sono quelli che preferiscono la semplicità della permuta direttamente in negozio rispetto alla messa in vendita privatamente, la spedizione e tutti gli eventuali inconvenienti che potrebbero nascere con una transazione su Ebay.

Se sei intenzionato a vendere qualsiasi prodotto su Ebay, ti consiglio di leggere questo articolo che ti illustra passo passo tutto ciò che c’è da sapere per vendere in tutta semplicità e tranquillità evitando qualsiasi rischio o possibile truffa.

Permuta iPhone: TrenDevice

Oltre alla classica permuta presso gli App Store o alla vendita da privato, è possibile anche utilizzare un’altra strada molto interessante. Permutare il tuo vecchio iPhone su uno dei tanti negozi, fisici o online, che si occupano di rigenerare i vecchi dispositivi. Tra i più importanti in Italia mi sento di consigliare assolutamente TrenDevice.

I dispositivi ricondizionati (chiamati anche rigenerati) sono dei computer, smartphone o tablet che vengono messi in vendita dopo che un’azienda li ha riparati e ha sistemato tutti i problemi estetici e tecnici che gli utenti hanno riscontrato. TrenDevice è il sito numero uno in Italia per acquistare e, nel tuo caso, vendere Smartphone e Tablet Ricondizionati di qualsiasi marca. Ti basterà infatti andare direttamente sul loro sito internet, nella sezione dedicata alle permute, e ricevere una prima valutazione dei tuo iPhone.

Non dovrai fare altro che selezionare il tuo modello, rispondere a qualche semplice domanda sullo stato del tuo iPhone, e in pochi secondi riceverai una prima valutazione generale. TrenDevice si occuperà poi di ritirare a domicilio gratuitamente il tuo dispositivo. Effettuerà ulteriori prove nei propri laboratori per verificare la veridicità delle tue risposte e, successivamente, ti pagherà semplicemente tramite bonifico bancario.

Quindi, finché Apple non inizierà a dare valutazioni superiori per effettuare una permuta, è sempre consigliato cercare di trarre un maggior profitto dalla vendita di un oggetto che potrebbe essere molto utile a tanti possibili acquirenti.
Per concludere, ti lascio con una domanda su cui riflettere: Perché devo guadagnare poco sapendo che, con un piccolissimo sforzo, posso guadagnare molto di più?

Lascia un commento