iPhone XS: visualizzare la percentuale della batteria Come visualizzare la percentuale della batteria su iPhone X e iPhone XS: un semplice trucchetto per poterla visualizzare direttamente nell'area Widget.

Pubblicato da lentux-informatica il

  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    1
    Share

Le app per smartphone sono entrate nella nostra vita da ormai un decennio e in molti non saprebbero più farne a meno.

Ce ne stanno di tutte le tipologie e per ogni esigenza, da quelle utili e pratiche a quelle divertenti, da quelle che fanno vincere soldi a quelle completamente inutili.

L’utilizzo giornaliero di tutte queste app costringe l’utente a tenere costantemente sotto controllo l’eccessivo consumo della batteria del proprio smartphone.

LEGGI ANCHE: Batteria smartphone: consigli per ottenere il massimo

Tutti coloro che sono in possesso di un iPhone X o dell’ultimo modello di iPhone XS, hanno potuto notare che non è più possibile visualizzare la percentuale della batteria nella barra di stato.

La soluzione che circola in rete è sempre la stessa e cioè di trovarla direttamente all’interno del centro di controllo.

Ma non è questa l’unica soluzione “scomoda” esistente.

Ne esiste un’altra, meno conosciuta, che permette di visualizzare la percentuale della batteria sulla barra di stato come succedeva con i modelli precedenti all’iPhone X.

Impostazioni batteria iPhone

Per chi utilizza e ha utilizzato in passato dispositivi Apple, si ricorda come si presentava il menù relativo alla batteria.

All’interno di ‘Impostazioni – Batteria’, si apriva il relativo menù con due importanti valori da poter attivare.

Oltre al Risparmio Energetico, tutt’ora presente, era possibile anche scegliere se visualizzare o meno la Percentuale della Batteria direttamente sulla parte superiore del display.

LEGGI ANCHE: Sostituzione iPhone usato: guida per ottenere il massimo guadagno

Una funzionalità utilissima per molti, che soltanto guardando il display mostrava lo stato attuale della batteria.

percentuale batteria iphone

percentuale batteria iphone

Con gli ultimi modelli di iPhone, da iPhone X del 2017 ai nuovi iPhone XS e iPhone XS Max, questa utile funzionalità è sparita.

Il motivo non si capisce del tutto, anche se si potrebbe attribuire alla presenza nei nuovi dispositivi della nuova tecnologia TrueDepth delle fotocamere.

percentuale batteria iphone

Occupando questa una gran parte del lato superiore del display, hanno pensato di eliminare la funzionalità per permettere di inserire la percentuale della batterie per mancanza di spazio.

LEGGI ANCHE: TrueDepth, il nuovo sistema delle fotocamere Apple

Infatti, al momento il nuovo menù riguardante la parte della Batteria dà soltanto la possibilità di attivare il Risparmio Energetico e gestire la Luminosità Automatica.

percentuale batteria iphone

Soluzione classica

Le soluzioni al problema sono sempre le stesse, sia su molti siti internet che su molti tutorial su Youtube.

Al momento sembra che l’unico modo per poter visualizzare la percentuale della batteria sia quella di accedere al Centro di Controllo dell’iPhone.

Come molti di voi sapranno, con gli ultimi modelli di iPhone usciti sul mercato, per accedere al Centro di Controllo bisogna scorrere verso il basso partendo dall’angolo in alto a destra dello schermo.

Facendo cosi è possibile visualizzare la percentuale della batteria come mostra l’immagine seguente.

Questa operazione, che a primo impatto potrebbe sembrare semplicissima, è abbastanza complicata in presenza soprattutto di iPhone XS Max.

Provate voi stessi a tenere il telefono con una mano e vedere se riuscite con facilità ad accedere al Centro di Controllo.

Il più delle volte non si riesce con semplicità ad aprire il Centro di Controllo, ma si apre involontariamente il menù di ricerca presente all’interno dell’iPhone.

Soluzione alternativa

La soluzione alternativa a quella classica è molto semplice e permette di visualizzare la percentuale della batteria scorrendo semplicemente verso destra e entrando nel menù relativo ai Widget.

Se ci troviamo con l’iPhone bloccato o nella Home Page, facendo uno swipe verso destra si può entrare all’interno della parte che fa visualizzare tutti i Widget attivati.

Arrivati a questo punto, è possibile inserire il nuovo Widget chiamato proprio Batteria.

Voi mi direte che non esiste alcun Widget che si chiami Batteria. E infatti avete perfettamente ragione.

Come far apparire il Widget Batteria

Per far apparire il Widget Batteria all’interno dei Widget disponibili tutto ciò che bisogna fare è “giocare” un po’ con il Bluetooth.

Apriamo il Bluetooth da ‘Impostazioni –  Bluetooth’ e cerchiamo un dispositivo disponibile con il quale creare una connessione.

N.B: questa operazione va fatta soltanto la prima volta e serve per far comparire il Widget Batteria; una volta completato il processo è possibile disabilitare nuovamente il Bluetooth e eliminare il nuovo dispositivo associato.

Nel mio caso, ho effettuato una connessione con il dispositivo Bluetooth della mia auto, ma potete creare una connessione con qualsiasi altro dispositivo.

L’importante è che i dispositivi siano abbinati e connessi tra di loro e quindi con la relativa icona presente sulla barra di stato dello smartphone.

percentuale batteria iphone

Una volta che i due dispositivi sono abbinati, è possibile entrare all’interno della parte contenente i Widget scorrendo verso destra il display dell’iPhone.

In questo caso, a differenza di prima, potete notare la presenza di un nuovo Widget da aggiungere chiamato appunto Batterie.

percentuale batteria iphone

Cliccando sul tasto + si inseriscce il Widget Batterie tra quelli in uso e il risultato sarà il seguente:

percentuale batteria iphone

Come si può notare, adesso è possibile visualizzare la percentuale della batteria direttamente nell’area Widget facendo semplicemente uno swipe verso destra sia con l’iPhone bloccato sia direttamente dalla Home Page.

Conclusioni

Quello che viene mostrato è la durata della batteria del tuo dispositivo e di quello con il quale hai fatto l’abbinamento.

Ma come detto precedentemente, ora che è presente il Widget è possibile eliminare il dispositivo collegato e disattivare anche il bluetooth.

Lasciare il bluetooth e la connessione Wi-Fi del proprio smartphone sempre attivi porta a un consumo, seppur minimo, di energia e, di conseguenza, a una scarica più rapida della batteria.

Consiglio infatti, a tal proposito, di leggere l’articolo dedicato a come prendersi cura del proprio smartphone per avere una durata della batteria più lunga possibile nel tempo.

In questo modo il Widget visualizzerà soltanto la percentuale della batteria del tuo iPhone, rimuovendo la percentuale del dispositivo precedentemente abbinato.

Questo semplicissimo procedimento ti permette quindi di visualizzare la percentuale della batteria in maniera più semplice rispetto al classico scorrimento verso il basso dalla parte superiore destra del display.

Se ritieni l’articolo interessante lascia un commento o condividi sui tuoi social network per farlo conoscere a tutti i tuoi amici.

POTREBBE INTERESSARTI: Riparare un iPhone fuori garanzia: quanto costa?

POTREBBE INTERESSARTI: Batteria smartphone: consigli per ottenere il massimo


  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    1
    Share
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •