I migliori siti di elettronica online per acquistare e risparmiare

Negli ultimi anni gli acquisti online sono aumentati notevolmente e molte persone sono sempre alla costante ricerca dei migliori siti per risparmiare soldi.

Nel 2022, il numero di acquirenti digitali ha superato i 2 miliardi di persone nel mondo e si prevede che il numero continuerà a crescere nel 2023 raggiungendo i 2,15 miliardi. Questo significa che una persona su quattro acquisterà online (circa il 25% dei 7,8 miliardi di persone nel mondo).

E in tutto ciò gli italiani non sono da meno.

I consumatori online italiani sono circa 38 milioni, il 62% della popolazione, e si prevede che entro fine 2023 raggiungeranno quota 41 milioni. Ma come ben si sa, la fregatura può essere sempre dietro l’angolo e trovare siti affidabili non è facile.

LEGGI ANCHE: I migliori smartphone del 2023: quale scegliere?

Attraverso questa guida puoi scoprire quali sono i migliori siti di elettronica online, quelli più affidabili e quelli con le migliori offerte.

Come scegliere i migliori siti di elettronica online?

Scegliere i migliori siti di elettronica online per fare acquisti in totale sicurezza potrebbe essere a prima vista un’operazione molto semplice.

LEGGI ANCHE: Il certificato SSL su un sito web è obbligatorio? Tutto ciò che c’è da sapere.

Ognuno di noi avrà sicuramente fatto almeno una volta nella vita un acquisto online. Che tu abbia acquistato un portachiavi da 5 euro oppure un pc da 1000 euro, avrai sicuramente notato un prezzo inferiore rispetto al classico negozio vicino casa.

È infatti questo, insieme alla comodità di ricevere il prodotto direttamente a domicilio, uno dei principali motivi per fare un acquisto online.

Ma la principale paura di molti, soprattutto quando si decide di acquistare un prodotto molto costoso, è quella di rimanere con l’ansia dal momento del pagamento fino al momento della ricezione del prodotto stesso.

Arriverà? Sarà identico a quello che ho acquistato? Sarà difettoso?

Per ridurre al minimo tutti questi potenziali rischi, la soluzione migliore è sempre quella di utilizzare siti affidabili, molto conosciuti e, soprattutto, con ottime recensioni da parte degli altri utenti. Ma, anche se le caratteristiche precedenti sono soddisfatte, bisogna anche tener conto di un altro fattore molto importante: il prezzo.

Infatti, se un prodotto viene venduto su molte piattaforme ad un determinato prezzo e da qualche parte si trova a un prezzo notevolmente più basso, questo significa che c’è qualcosa dietro che non va.

Premesso ciò, andiamo a vedere quali sono i migliori siti di elettronica online per risparmiare e sui quali effettuare acquisti online senza rischiare nulla.

Perché conviene acquistare online?

I motivi per i quali la gente negli ultimi anni ha iniziato ad acquistare sempre di più online sono molteplici e molto spesso offrono notevoli vantaggi rispetto ai negozi tradizionali.

Soprattutto negli ultimi anni caratterizzati dalla pandemia globale dovuta al COVID-19, la percentuale di acquisti online è salita notevolmente.

I motivi principali sono soprattutto:

  • Il risparmio di almeno il 20-30% in più rispetto a un negozio tradizionale.
  • La possibilità di confrontare i prezzi dello stesso prodotto su più siti web e comprarlo dove viene venduto al prezzo più conveniente.
  • La possibilità di fare acquisti a qualsiasi ora del giorno e della notte e in qualsiasi giorno dell’anno senza alcuna restrizione.
  • La consegna a domicilio del prodotto, quasi sempre gratuita o a prezzi relativamente bassi.
  • La possibilità di ricevere un cashback sull’importo speso da parte di moltissimi negozi online di elettronica.

Gli unici aspetti negativi che potrebbero essere presi in considerazione utilizzando lo shopping online sono sicuramente due:

  1. Impossibilità di visualizzare e provare il prodotto dal vivo.
  2. Incertezza nello spendere grosse cifre per prodotti costosti dovuta alla paura di possibili truffe o alla ricezione di prodotti difettosi o non conformi alle descrizioni.

Ma nessuna di queste due motivazioni dovrebbe spaventare per il semplice fatto che ormai l’acquirente è quasi sempre tutelato nel momento in cui effettua acquisti su piattaforme sicure.

Infatti, tramite la possibilità di reso messa sempre a disposizione, è possibile restituire l’articolo acquistato e ricevere i soldi indietro nel giro di pochissimo tempo.

Quindi, scegliendo i migliori siti di elettronica online si potranno effettuare acquisti in totale velocità, sicurezza e con prezzi migliori rispetto ai negozi fisici.

Amazon, il miglior sito per gli acquisti online

siti per risparmiare

Potrebbe sembrare banale, ma Amazon sta sicuramente al primo posto tra i migliori siti e-commerce di prodotti di elettronica e non solo.

È leader mondiale ormai da moltissimi anni nell’ambito del commercio elettronico, con sedi sparse in tutto il mondo, Italia compresa e, insieme a eBay, è uno dei due più grossi marketplace online oggi esistenti.

Oltre alla sua affidabilità e sicurezza, Amazon offre qualsiasi tipologia di prodotto, ognuno dei quali corredato da una moltitudine di recensioni dei vari utenti mondiali.

Tutto ciò permette al potenziale acquirente di stabilire la bontà o meno del prodotto da acquistare.

Amazon vende online prodotti nuovi e usati in due modi differenti:

  1. Rivenditore dei prodotti di terzi.
  2. Marketplace per altri venditori.

Vadiamo quali sono le differenza e perché preferire uno al posto dell’altro.

Rivenditore dei prodotti di terzi

Nel primo caso l’acquirente acquista direttamente da Amazon.

Per qualsiasi tipologia di problematica legata al venditore, a un eventuale prodotto difettoso o non conforme alla descrizione o a qualsiasi altro motivo, sarà sempre direttamente Amazon che si farà carico di qualsiasi responsabilità.

Questa è sicuramente una grossa garanzia a favore dell’acquirente per il semplice fatto che la politica di Amazon lo ha spinto sempre a tutelare i propri clienti.

Ragion per cui è una delle società migliori al mondo oggi sul mercato online in termini di serietà, efficienza e, soprattutto, velocità e gestione delle spedizioni.

Inoltre, se non sei soddisfatto per qualsiasi altra ragione del prodotto appena acquistato, hai la possibilità di effettuare comodamente un reso senza alcun tipo di problema e senza necessariamente dare una motivazione valida del reso stesso.

Marketplace per altri venditori

Il secondo caso con cui opera Amazon è il Marcketplace, ossia una vetrina in cui i negozianti possono mettere in vendita i loro prodotti.

In questo caso Amazon si limita soltanto ad ospitare le offerte di terzi e ogni singolo rivenditore vende e spedisce direttamente i propri prodotti.

Il ruolo di Amazon è soltanto quello di intermediario per facilitare le transazioni e mettere in vetrina dei prodotti, ma la vendita avviene direttamente tra acquirente e venditore.

Rispetto alla prima modalità di acquisto, in questo caso le garanzie da parte dell’acquirente diminuiscono notevolmente.

Ciò è dovuto al fatto che per qualsiasi problema devi rivolgerti direttamente al rivenditore e tutte le successive conseguenze dipenderanno esclusivamente dalla serietà o meno di quest’ultimo.

In questi casi è fondamentale inserire immediatamente una recensione negativa al venditore.

Questo comprometterà ovviamente le sue future vendite e anche l’estromissione dalla piattaforma nel caso di ripetuti feedback negativi.

Ma bisogna considerare che Amazon impone a tutti i venditori che intendono sfruttare la piattaforma per la vendita dei loro prodotti di conformarsi ad alcune loro regole.

La più importante è quella che riguarda il diritto di recesso entro 30 giorni e non 14 (come prevede invece la legge).

In tutti i casi in cui un prodotto viene venduto e spedito da terzi, Amazon specifica a chiare lettere che “Il venditore è l’unico responsabile per la vendita dei suoi prodotti e per la gestione delle controversie con l’acquirente“.

Inoltre, Amazon è sempre pronto ad accogliere qualsiasi chiarimento o informazione grazie e soprattutto al suo call center, sempre disponibile e attivo con operatori presenti in ogni singola nazione.

eBay

siti per risparmiare

A differenza di Amazon, Ebay opera solo ed esclusivamente come marketplace, quindi una vetrina in cui ogni singola persona ha la possibilità di mettere in vendita i propri prodotti, siano essi nuovi o usati.

Su ebay le possibilità di acquisto sono suddivise in due pricipali modalità: Compralo subito e Asta online.

Nella modalità Compralo subito, un utente (sia esso un utente privato oppure un utente professionale) mette in vendita un prodotto con un prezzo fisso e sta all’acquirente decidere se acquistarlo o meno.

Nella modalità Asta online invece il venditore decide di mettere in vendita un prodotto con un prezzo base solitamente basso e far partire un’asta vera e propria tra gli acquirenti (solitamente della durata di 5-7 giorni).

Alla fine dell’asta, l’utente che avrà inserito il prezzo maggiore si potrà portare a casa il prodotto.

In entrambe le modalità il venditore ha la possibilità di inserire nell’inserzione la cosiddetta “Proposta d’acquisto“.

Un acquirente ha la possibilità di inviare un prezzo di acquisto al venditore il quale può decidere entro alcune ore se accettare, rifiutare o fare una controproposta.

Rispetto ad Amazon, eBay fa solo da vetrina alle singole vendite di prodotti e rimane estranea alle transazioni tra gli utenti. Ma si fa pagare una commissione sul valore finale del bene venduto.

LEGGI ANCHE: Guida completa per evitare le truffe su Ebay.

Le garanzie offerte dalla piattaforma sono quindi minime ma anche in questo caso, come per Amazon, l’utente può sempre fornire una recensione negativa del prodotto e del venditore e segnalare il tutto a eBay.

eBay è disponibile anche su Bestshopping, la miglior piattaforma di cashback in Italia, che ti permette di ricevere una percentuale del 3,90% sull’importo speso.

Leggi l’articolo dedicato a Bestshopping per scoprire di più.

ePrice

Staccato dai primi due, ma sicuramente nei primi posti tra i migliori siti di elettronica online troviamo ePrice.

ePrice è un un marketplace al 100% italiano che vende prodotti nuovi suddivisi in moltissime categorie.

Offre infatti un catalogo con oltre 5 milioni di articoli pronti per essere consegnati giornalmente a milioni di persone.

Essendo una vetrina per venditori di terze parti, si preoccupa di selezionarli con grande accuratezza e garantisce una sicurezza nei pagamenti online a tutela sia del consumatore che del venditore.

A differenza di eBay, in cui qualsiasi persona può mettere in vendita i propri prodotti, su ePrice ci sono delle restrizioni.

LEGGI ANCHE: HDD e SSD: differenze tra i due tipi di hard disk.

I venditori devono essere professionisti della vendita, iscritti regolarmente nel registro delle imprese del proprio paese e registrati presso le autorità fiscali e previdenziali competenti.

Anche in questo caso è presente un’ottima assistenza sempre disponibile via telefono o mail per garantire all’acquirente acquisti in totale sicurezza.

Come per eBay, anche ePrice è disponibile su Bestshopping e ti offre un cashback dell’1,56% sull’importo speso.

Yeppon

Un altro tra i migliori siti di elettronica online che è cresciuto notevolmente negli ultimi anni è sicuramente Yeppon. Una società tutta italiana con sede in Lombardia che nell’arco di pochi anni ha aumentato il proprio fatturato da 1 milione a oltre 35 milioni.

Eppure verrebbe difficile da immaginare come una società di questo tipo possa competere con i grandi colossi mondiali del settore. Ma, le recensioni più che positive di milioni di utenti hanno fatto sì che potesse avere una crescita così rapida e una credibilità pazzesca.

Prezzi super concorrenziali e, caratteristica che contraddistingue Yeppon dagli altri, la presenza di una chat in diretta dove ogni consumatore può avere supporto immediato su ogni dubbio o problematica.

Per quanto riguarda invece la logistica, Yeppon oltre alla classica spedizione tramite corriere, gestisce oltre 5000 punti di ritiro in tutta Italia in modo da creare l’opportunità di ritirare personalmente l’acquisto. Questo sistema riduce i costi e permette anche di poter pagare al momento del ritiro.

Anche Yeppon, come quasi tutti gli altri siti di elettronica online presenti, è disponibile sulla piattaforma Bestshopping e ti offre un cashback per tutti i tuoi acquisti.

Unieuro

Sicuramente oggi tutte le grandi catene di distribuzione di prodotti di elettronica hanno un loro personale sito web sul quale è possibile effettuare acquisti online oltre ai classici acquisti nel negozio fisico.

Ma tra tutti quelli esistenti (Mediaworld, Euronics, Trony, ecc.) quello che sicuramente offre i prezzi più vantaggiosi è sicuramente Unieuro.

Unieuro è uno dei mostri sacri della categoria. Infatti sto parlando di una tra le più grandi catene italiane del settore e presente su tutto il territorio italiano.

Quello che però magari molti non sanno è che Unieuro è anche uno dei migliori e più convenienti ecommerce di elettronica su cui acquistare.

Dispone infatti di un assortimento vastissimo di prodotti di elettronica a prezzi molto vantaggiosi rispetto a tutte le altre grandi catene e, cosa da non sottovalutare, effettua spedizioni in pochissimo tempo.

Come eBay ed ePrice, anche Unieuro è disponibile sulla piattaforma Bestshopping e offre un cashback fino al 3% su ogni singolo acquisto effettuato.

TrenDevice, il n.1 dei prodotti rigenerati

siti per risparmiare

L’ultima piattaforma di questa guida si chiama TrenDevice, uno dei migliori siti in Italia per acquistare smartphone, pc e tablet ricondizionati.

Tra tutti i siti per risparmiare sui prodotti nuovi ci sono anche quelli che ti permettono di risparmiare ancora di più acquistando un dispositivo ricondizionato.

I dispositivi ricondizionati (chiamati anche rigenerati) sono dei computer, smartphone o tablet che vengono messi in vendita dopo che un’azienda li ha riparati e ha sistemato tutti i problemi estetici e tecnici che gli utenti hanno riscontrato.

Molti commettono spesso il grosso errore di paragonare i dispositivi rigenerati con quelli usati, facendo un po’ di confusione a riguardo.

Mentre i dispositivi rigenerati sono paragonabili a prodotti pressocchè nuovi, i device usati possono presentare problemi estetici o malfunzionamenti tecnici di vario tipo.

E sono proprio queste tipologie di aziende che si occupano di effettuare approfonditi test tecnici e sostituire le parti danneggiate prima di rimetterli nuovamente in vendita a prezzi notevolmente ridotti rispetto ai nuovi.

TrenDevice è il sito n.1 in Italia per acquistare e vendere Smartphone e Tablet Ricondizionati. In particolare sono specializzati nei dispositivi Top di gamma Apple, Samsung e Huawei.

Ad oggi è l’unica società nel settore dei dispositivi ricondizionati ad essere quotata in Borsa.

Su TrenDevice privati e aziende possono monetizzare rapidamente su prodotti di seconda mano, senza passare da mercatini, aste online o passaparola tra amici.

Sarà proprio TrenDevice a ritirare a domicilio gratis i dispositivi e pagarli in denaro con bonifico bancario, dopo averne testato il corretto funzionamento.

Ad una buona parte dei dispositivi ritirati verrà data una nuova vita grazie a tutti i suoi processi di ricondizionamento.

I migliori dispositivi (quelli che supereranno 37 rigorosi test) verranno proposti in vendita sul proprio e-commerce con la formula “Rigenerato Garantito 1 anno”.

I migliori siti di elettronica online: conclusioni

Ora che conosci i migliori siti di elettronica online che ti permettono di risparmiare parecchi soldi, sta a te individuare la piattaforma che ti offre lo sconto maggiore per il prodotto che ti interessa acquistare.

Ognuno ha i propri pregi e difetti, ma con un po’ di attenzione puoi portarti a casa l’oggetto dei tuoi desideri in tutta serenità.

Utilizzando una delle piattaforme precedentemente elencate ricorda sempre di leggere con attenzione tutte le recensioni e opinioni su un determinato prodotto o sul singolo venditore.

Stai tranquillo che se un venditore ha ottime recensioni nel corso degli anni, non sarai sicuramente tu il primo a essere fregato.

Lascia perdere invece tutti quei venditori o prodotti con recensioni negative perché la truffa potrebbe sempre essere dietro l’angolo.

Se conosci altri siti affidabili con i quali hai avuto esperienza positive, lascia un commento in modo che anche altre persone possano utilizzarli.