Piattaforme spedizioni: come scegliere il metodo più economico

Sei alla ricerca delle migliori piattaforme per spedizioni online e non sai a chi rivolgerti? Vuoi sapere qual è il metodo più economico per spedire un pacco? In questo articolo scoprirai alcuni tra i migliori servizi per spedire in Italia e nel resto d’Europa in totale sicurezza e affidabilità.

Tante piattaforme offrono un servizio di spedizioni online indispensabile per chi possiede un e-commerce e non solo. Negli ultimi anni, infatti, questo servizio si è fortemente rafforzato poiché oggi, senza le vendite online, si perde un mucchio di fatturato.

Il punto su cui porre l’attenzione è molto chiaro: a meno che tu non abbia intenzione di lavorare con il dropshipping e superare direttamente tutto ciò che riguarda la parte relativa al mondo dei corrieri e delle spedizioni, dovrai scegliere necessariamente un servizio adeguato alle tue esigenze di commercio.

La presenza massiccia di svariate piattaforme online di spedizioni potrebbe sicuramente metterti in seria difficoltà nella scelta di quella migliore, quella più affidabile e, soprattutto, quella più adeguata alle tue necessità.

Andiamo quindi a vedere quali possono essere le migliori piattaforme per le spedizioni online e i metodi più economici per spedire pacchi attualmente presenti.

Spedire.com

piattaforme spedizioni

Il primo servizio di cui ti voglio parlare è assolutamente Spedire.com. Non è un vero e proprio servizio di spedizione come quelli che vedremo a breve, ma è più che altro un comparatore di tariffe da utilizzare assolutamente per farti un’idea del prezzo che andrai a spendere per la tua spedizione.

Spedire.com è dunque un servizio online che ti consente di confrontare le tariffe dei corrieri e di prenotare le spedizioni in modo rapido e facile. Tutte le recensioni su Spedire.com sono sempre più che positive e gli utenti apprezzano la comodità e l’efficienza del servizio. Molte recensioni online evidenziano che Spedire.com riesce a trovarti le tariffe più convenienti, con tempi di consegna veloci e affidabili.

Inoltre, il servizio clienti è molto disponibile e in grado di assistere gli utenti in caso di necessità. Tuttavia, come per qualsiasi altro servizio online, ci possono essere delle problematiche occasionali legate alla gestione della spedizione, come ritardi nella consegna o problemi di tracciamento. In generale, comunque, Spedire.com è considerato un servizio affidabile e conveniente per spedire pacchi, documenti e pallet in Italia e all’estero.

Per utilizzare il servizio, è necessario inserire le informazioni relative alla spedizione, come il peso e le dimensioni del pacco, il luogo di partenza e destinazione ecc.

Il sito mostrerà quindi una lista di offerte dei corrieri disponibili, con i relativi costi e tempi di consegna. Una volta scelta l’offerta desiderata, è possibile prenotare la spedizione e il corriere verrà a ritirare il pacco direttamente a casa tua. In generale, il servizio di spedire.com è facile e intuitivo da utilizzare e consente di risparmiare tempo e denaro nella gestione delle spedizioni.

UPS, la miglior piattaforma per spedizioni

piattaforme spedizioni

UPS è un marchio storico che da decenni è nel mondo delle spedizioni. Ovviamente, nel corso del tempo, si è dovuto adattare ai tempi che cambiano e, quindi, è riuscito a imporsi nel mercato con una certa disinvoltura.

Fa della consegna in tempo il suo punto di forza, anche nei periodi più tosti come potrebbe essere quello natalizio.

Non è, però, l’unico punto di forza. UPS ha una chiara politica in termini di resi e, anzi, ha reso questi ultimi davvero velocissimi. Senza dimenticare un aspetto molto importante: UPS è un brand conosciuto anche da chi non è del settore.

piattaforma per spedizioni

E, questo, è un vantaggio notevole in termini di affidabilità. Perché permette all’utente subito di sentirsi sicuro protetto e al sicuro.

Offre una serie di tariffe e tipologie di spedizione completa e qualsiasi esigenza che lo rendono uno dei migliori servizi di spedizione attualmente disponibili.

Poste italiane

piattaforme spedizioni

Poste italiane è partito con l’handicap di offrire sì un servizio di qualità ma con i tempi della posta tradizionale. Nel corso degli anni, però, è riuscita comunque a recuperare il terreno perso e oggi è una piattaforma di spedizioni riconosciuta. E anche affidabile.

Poste Italiane ha deciso di puntare molto sull’online, ideando addirittura delle sezioni specifiche per specifiche tipologie di ecommerce che devono gestire i propri pacchi online.

Ovviamente, uno dei suoi punti di forza è sicuramente la tanta forza lavoro – del resto, dispone di migliaia di dipendenti – e anche una struttura molto grande. Ciò consente a Poste Italiane di non parlare attraverso intermediari. Significa, in altre parole, che per qualsiasi problema parli con un suo operatore.

Inoltre, è possibile anche offrire la possibilità di consegnare il prodotto all’indirizzo scelto o a uno dei tanti uffici delle Poste. Possibilità di personalizzazione delle spedizioni e anche dei resi.

SendaBox

Chiarezza, semplicità d’uso e anche la possibilità di avere un servizio niente male. Sono questi i punti di forza di Sendabox, una piattaforma per spedizioni tra le migliori attualmente. Il suo sito online sembra che faccia proprio della facilità di interfacciarsi uno dei suoi punti di forza.

Anche la politica dei resi non presenta sfumature e, in tutto ciò, è presente anche su diversi plug in dei più importanti CMS in ambito ecommerce, come WordPress e Magento.

Garantisce il ritiro sia in Italia che nei principali stati europei, permettendo, quindi, a chi ha un ecommerce in espansione, di allargare il proprio raggio d’azione. Ovviamente, si può fare il tracking del pacco inviato, fornire la prova di una ricevuta della consegna e anche trovare delle situazioni per quanto riguarda le spedizioni che sono fuori peso.

Magari non sarà famosissimo come Poste Italiane e UPS, però in termini di affidabilità può tranquillamente dire la sua e poter essere annoverata sicuramente tra i servizi più affidabili in termini di consegna per chi possiede un negozio sul web.

Inoltre, SendaBox si integra con i principali marketplace – Amazon, eBay e Shopify, giusto per citarne alcuni – e ti permette di sincronizzare quelli che usi e importare automaticamente tutti gli ordini da spedire.

Lascia un commento